Solitamente è anche vero che l'amore è uno (può cambiare ma solitamente si ama UNA persona), l'affetto lo si prova per più persone.
Oltre a questo io l'affetto non riesco a provarlo con amici... la vedo più una cosa familiare...
Caspita che visione sessocentrica dell'amore! Davvero l'amore ed il sesso sono così inscindibili? Quindi se uno per motivi fisici mentali o per scelta decide di non fare sesso automaticamente non può amare ed essere amato? L'amore platonico oltretutto non esisterebbe nemmeno, forse l'invenzione di qualche poeta o filosofo particolarmente solo?
E' certo vero che quando ami e sei amato sei portato a condividere tutto e tutto ciò che di più intimo possiedi e l'atto sessuale è forse il momento più intimo che una coppia possa avere... ma è altrettanto vero che è solo uno dei modi per potersi sentire intimi e uniti.. ma non l'unico.
Ci sono molti motivi: religiosi, spirituali, morali ascetici... ma non conta il motivo, conta l'affermazione che non esiste amore senza sesso ma possa esistere (evidentemente) sesso senza amore.... io non trovo che le due cose siano così complementari da negarsi se non esistono simultaneamente... e non credo che anche se ci fosse un impedimento fisico, magari avvenuto successivamente, l'amore si trasformi automaticamente in affetto nè che due persone non si possano amare comunque anche prima del loro primo rapporto perche questo vorrebbe dire che chiunque concepirebbe il proprio primo rapporto sessuale col partner solo sulla base di un affetto che si può o meno trasfomare in amore solo in caso di successo di quest'ultimo.
Il mio pensiero è espresso senza ovviamente negare che il rapporto sessuale in una coppia sia assulutamente MOLTO importante ma non processo unico ed essenziale per traformare l'affetto in amore.