ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 38

Ulysses - James Joyce

  1. #11
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Ho letto il monologo di Molly, e altri brani che non ricordo, ma per quanto riguarda Il brano di Molly, io l'ho trovato incredibile. Mi ha segnata moltissimo, non so perchè, ma al tempo sono andata proprio in fissa per quel pezzo.
    Lo sperimentalismo fine a se stesso, personalmente, mi irrita, perchè sembra davvero nn tener conto del lettore. Però penso anche che la sperimentazione sia necessaria per creare novità. Voglio dire, il contenuto è rilevante, ma almeno quanto la forma. E prima o poi deve pure arrivare qualcuno che scrive -magari una cazzata, cosa che non è l'Ulysses- ma la scrive in un modo completamente nuovo.
    Cosa porti, poi, uno scrittore a sperimentare un qualcosa del genere, credo sia lo stesso "istinto", le stesse motivazioni che portano a scegliere un argomento piuttosto che un altro. Voglio dire, la forma dell'Ulysses è il suo contenuto.
    Detto ciò, penso che non lo leggerò mai per intero, ma sono felice che esista XD


  2. #12
    Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    E' leggibilissimo, a patto di essere molto pazienti e concentrati per non farsi sfuggire nessun particolare. Se non sbaglio ci deve essere un'edizione (oscar mondadori? boh) con "guida alla lettura", con spiegazioni e collegamenti vari.
    E' la Veglia di Finnegan ad essere ultra-sperimentale.

  3. #13
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    uh uh, peccato che anche nello ulysses è insita la critica alla società di dublino... a che pro criticare dublino se l'opera non è destinata a farsi capire? a che pro gettarsi nella più profonda introspezione dei personaggi se poi nessuno può capirti?

    io non nego il valore degli sperimentalismi di joyce perché sarei una pazza a farlo. ma non capisco proprio cosa porti uno scrittore a scrivere un'opera illeggibile.
    Ma non è incomprensibile.

    E' solo difficile da comprendere.

    Non è mica detto che uno scrittore necessariamente scrivere per essere fruibile...

  4. #14
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Io di Joyce ho letto solo Gente di Dublino e ho fallito con Dedalus, che non sono riuscita a terminare.
    Il flusso di coscienza, sia di Joyce che della Woolf, l'ho studiato a scuola, ma sinceramente non sono in grado di esprimermi se non in maniera parziale e probabilmente anche superficiale.
    Dell'Ulisse ho letto solo qualche brano, però come ha detto qualcuno penso ci voglia solo taaaanta pazienza. Libro e "guida alla lettura" mi aspettano a casa, quindi non escludo di tentare, prima o poi.
    In ogni caso, a una domanda mi preme rispondere:

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    non pensi che uno scrittore più interessato allo sperimentalismo estremo che al lettore sia fondamentalmente un egoista?
    E se anche fosse? Io penso che uno scrittore non debba piegarsi al lettore ma, anzi, che sia il lettore a doversi adeguare al libro, a dover sottostare allo stile di chi scrive.
    Ti dirò di più, non amo lo scrittore che si preoccupa maggiormente di andare incontro al lettore, di conquistarne i gusti o di rendergli la lettura più facile.

  5. #15
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine Visualizza il messaggio
    Io di Joyce ho letto solo Gente di Dublino e ho fallito con Dedalus, che non sono riuscita a terminare.
    Il flusso di coscienza, sia di Joyce che della Woolf, l'ho studiato a scuola, ma sinceramente non sono in grado di esprimermi se non in maniera parziale e probabilmente anche superficiale.
    Dell'Ulisse ho letto solo qualche brano, però come ha detto qualcuno penso ci voglia solo taaaanta pazienza. Libro e "guida alla lettura" mi aspettano a casa, quindi non escludo di tentare, prima o poi.
    In ogni caso, a una domanda mi preme rispondere:



    E se anche fosse? Io penso che uno scrittore non debba piegarsi al lettore ma, anzi, che sia il lettore a doversi adeguare al libro, a dover sottostare allo stile di chi scrive.
    Ti dirò di più, non amo lo scrittore che si preoccupa maggiormente di andare incontro al lettore, di conquistarne i gusti o di rendergli la lettura più facile.
    fondamentalmente non sono d'accordo. uno scrittore che scrive per se stesso e basta o per mero sperimentalismo compie un atto di egoismo.

    per quella che è la mia concezione di scrittura, lo scrivere è comunicare. a che pro scrivere per se stessi o per sperimentare? a che pro uno scrittore, come ha fatto joyce non tanto nell'ulisse ma soprattutto in finnegans wake, scrive per se stesso?

    la scrittura deve essere un incontro intimo fra lo scrittore e il lettore, uno scrittore che incontra mere astrazioni mentali è come narciso. e, di fatti, che sia arte per l'arte o arte per l'utile lo scopo è interessare il lettore. anche chi sostiene che l'arte sia fine a se stessa considera lo spettatore. io stessa ho un gran foglio in camera con su scritto "l'arte rispecchia lo spettatore, non la vita". un'opera che non rispecchia né lo spettatore né la vita, una prosa scientifica come è quella di joyce (svevo sostiene infatti che l'ulisse non sia per un lettore "distratto") non è intima, non è creativa, non è, e sto per azzardare un termine, umanistica.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #16
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    E la lettura allora?

    Perchè il lettore deve leggere solo per sé stesso?
    E' una comunicazione, e come tale comprende rapporti di ricezione e trasmissione da ambo le parti.
    Anche il lettore può "dare" qualcosa allo scrittore, sforzandosi di andare oltre la facilità della lettura e mettendoci qualcosa di suo per capire cosa l'autore volesse dire.

  7. #17
    Vivo su FdT Chocolate*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 2/11/2007
    Messaggi: 3,927
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo [strano ma vero ] con drkheart.
    Il flusso di coscienza di James Joyce riesce a catapultarti nel libro in maniera impressionante.

  8. #18
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    E la lettura allora?

    Perchè il lettore deve leggere solo per sé stesso?
    E' una comunicazione, e come tale comprende rapporti di ricezione e trasmissione da ambo le parti.
    Anche il lettore può "dare" qualcosa allo scrittore, sforzandosi di andare oltre la facilità della lettura e mettendoci qualcosa di suo per capire cosa l'autore volesse dire.

    il rapporto scrittore-lettore è un monologo, non un dialogo.
    quello fra critico letterario e scrittore è un dialogo. non tutti i lettori sono uguali, questo voglio dirti.

    citando svevo, possiamo dire che non è per lettori distratti. è un'opera per una fascia culturale d'elite, non è un libro che può leggere il primo arrivato. la grandezza di un autore deve essere quella di farsi capire universalmente, di poter essere letto da tutti con chiavi di lettura diverse a seconda del grado di cultura del lettore. insomma, non so se mi spiego, ma mo devo andare a fare la spesa, ciao XD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #19
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    il rapporto scrittore-lettore è un monologo, non un dialogo.
    quello fra critico letterario e scrittore è un dialogo. non tutti i lettori sono uguali, questo voglio dirti.

    citando svevo, possiamo dire che non è per lettori distratti. è un'opera per una fascia culturale d'elite, non è un libro che può leggere il primo arrivato. la grandezza di un autore deve essere quella di farsi capire universalmente, di poter essere letto da tutti con chiavi di lettura diverse a seconda del grado di cultura del lettore. insomma, non so se mi spiego, ma mo devo andare a fare la spesa, ciao XD
    Ma chi lo dice che la grandezza di un autore è quella?

  10. #20
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine Visualizza il messaggio
    Ma chi lo dice che la grandezza di un autore è quella?
    ho scritto più volte secondo me ma mi sa che lì mi son scordata di scriverlo xD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/3/2009, 14:23
  2. Franz Ferdinand - Ulysses
    Da magenta nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 8/2/2009, 18:25
  3. Fish ft. Esa & Kelly Joyce - Cos'è che vuoi da me
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/4/2008, 19:57
  4. ciao James...
    Da vedalken nel forum Musica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 26/12/2006, 11:45
  5. Duncan James
    Da Grazy nel forum Musica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 1/5/2006, 18:41