ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 38 su 38

Ulysses - James Joyce

  1. #31
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma yeats non è proprio il lettore medio

    ...sì per me lo è, non sono l'unica a pensarlo.

    e poi l'hai letto? o ti sei limitato al funerale e al monologo di molly bloom un po' come tutti?
    L'Ulysses l'ho letto tutto.

    Su carta pecorina ma tutto.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Io sono un convinto fautore della libertà di scrivere quel che ci pare quindi anche dello sperimentalismo estremo. La chiarezza d'espressione non può essere presa come caratteristica distintiva del letterario, lasciamola piuttosto ai discorsi disciplinari come le scienze. Lo scrittore, se crede, deve sempre aver la libertà di poter scrivere "per sé stesso", senza piallare la sua espressività a livelli potabili alle masse. E' un suicidio dal punto di vista editoriale, ma non sempre si scrive per campare.
    Lo sperimentalismo estremo lo vedo come un modo di oltrepassare i grandissimi limiti che la lingua, il codice di comunicazione, impone alla comunicazione del pensiero. Tutte le nostre lingue sono drammaticamente povere in rapporto alla varietà dei sentimenti che possiamo provare e che si cerca di comunicare. Ma siccome bisogna per forza passare attraverso il canale linguistico per comunicare, bisogna cercare di fare il miracolo, o l'imbroglio, ovvero superare i limiti espressivi del linguaggio ma restando all'interno del linguaggio stesso.
    C'è chi per far questo si apposta alla sorgente della parola, scrivendo sconnessioni che più assomigliano al suo pensiero di getto, senza elaborazioni. Se scriverà solo per se stesso, la colpa sarà solo in parte sua, perché in certi casi l'imbroglio proprio non può riuscire. La colpa, per come la vedo io, è della banalità delle parole, troppo grossolane e generiche per descrivere certe realtà.
    In altre parole, quando un autore sembra scrivere solo per parlarsi addosso, da narciso, penso che in realtà stia lottando contro la difficoltà d'espressione, cercando di rendere un sentimento. Lo si potrà accusare di aver fallito nell'imbrogliare la lingua, o di voler comunicare l'incomunicabile, ma difficilmente penserei che scriva solo per il suo piacere.

    Detto questo, un buon poeta spesso riesce meglio che uno sperimentalista in prosa a raggiungere un alto grado di efficacia comunicativa -sono dell'idea che la comunicazione perfetta e totale sia un'esclusiva dei discorsi disciplinari e che sia irraggiungibile in letteratura- ma ciò non toglie che anche lo sperimentatore ha diritto di provarci a modo suo

  4. #33
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    L'Ulysses l'ho letto tutto.

    Su carta pecorina ma tutto.
    è un modo per dire che non l'hai letto?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #34
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    è un modo per dire che non l'hai letto?
    No, è un modo per dire che le pagine da cui l'ho letto erano di un bel giallo tartaro xD

  6. #35
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    No, è un modo per dire che le pagine da cui l'ho letto erano di un bel giallo tartaro xD
    se tu hai letto tutto l'ulysses di joyce io sono la regina elisabetta d'inghilterra e al tuo prossimo compleanno ti regalo finnegans wake
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #36
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    se tu hai letto tutto l'ulysses di joyce io sono la regina elisabetta d'inghilterra e al tuo prossimo compleanno ti regalo finnegans wake
    E non credermi, che ti devo dire

    Nell'ultima interrogazione d'italiano del 5° anno portai il paragone tra l'Ulysses e la Coscienza di Zeno xD Detto tutto xD


    Finnegans wake non l'ho letto tutto, solo qualche brano.

  8. #37
    Matricola FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 31/10/2009
    Messaggi: 23
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Che mattone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  9. #38
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da emiliagalla Visualizza il messaggio
    Che mattone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
    L'1 alla nabbo alla fine è perfetto però

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/3/2009, 13:23
  2. Franz Ferdinand - Ulysses
    Da magenta nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 8/2/2009, 17:25
  3. Fish ft. Esa & Kelly Joyce - Cos'è che vuoi da me
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/4/2008, 18:57
  4. ciao James...
    Da vedalken nel forum Musica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 26/12/2006, 10:45
  5. Duncan James
    Da Grazy nel forum Musica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 1/5/2006, 17:41