TROPPE domande tutte insieme o_o
Allora, {troppi }
Siddharta di Hesse perché mi ha fatto riflettere sulla fede in generale, che sia in noi stessi o in altro, e sulla costanza.. sulla forza d'animo, insomma su molte cose.
Poi La Coscienza di Zeno di Svevo, non so definire un perché solo, ma so che senza questo libro mi sentirei persa, ci ho pure fatto la tesina!
Sarà che mi piace l'influenza di Freud, la psicanalisi, il fatto che il protagonista si apra completamente al lettore.. lo trovo molto reale.
Sons and Lovers di Lawrence.... semplicemente bellissimo.
E' allucinante, ti catapulta nell'epoca dei minatori e ti fa vivere la tipica vita di una famiglia del tempo.... stupendo sotto ogni forma e tanto ma tanto reale.... Bellissimo, mamma mia.
La nuit di Wiesel... parla dell'olocausto vista dal punto di vista di un ragazzino.. della fede che lui cerca... di cosa prova, di cosa sente il protagonista... è storico e narrativo insieme, mi è piaciuto molto pur non essendo amante del genere.
L'alchimista di Coelho, semplicemente perché è stato uno dei libri che mi ha fatto appassionare alla lettura.^^
Heart of Darkness di Conrad, perché AMO il genere 'jungla/Congo/schiavitù'
Pompei 79 d.C di Harris perché mi ha fatto capire quanto io possa adorare la storia antica, specie greca e italiana.
Wuthering Heights della Bronte perché mi ha fatto sognare.
Pride and Prejudge della Austen perché mi ha fatto sognare ancora di più.
I genitori non ascoltano di P.Crepet perché adoro la sua saggistica e il suo modo di vedere le cose, e perché mi ha aiutato a rispondere a tanti perché sulla mia situazione familiare.
Per ora mi fermo XD
Difficileeeeeee! Ci penso!
"La ballata del carcere di Reading! di Oscar Wilde mi ha fatto riflettere molto sul perchè si sente il bisogno di venire perdonati. Di Wilde mi piacciono tutte le sue opere ma questa che ho appena citato è quella che più mi ha toccata nel profondo.
Un altro libro che non smetterei mai di leggere è " E se covano i lupi" (continuo di "Che animale sei?") poichè è un libro che, come il piccolo principe, puoi leggere a tutte le età e puoi darne sempre una tua diversa interpretazione. Il lupo filosofo, per sentirsi meno astratto, decide di covare le uova per fare qualcosa di concreto e sua moglie, anatra, non vuole essere una madre capace solo di svolazzare ma vola via per scoprire il mondo ed imparare una professione... lo ammetto è strano ma ricco di significato
L'Eleganza Del Riccio di Muriel Barbery.
Mi ha fatto capire che nella vita bisogna sempre cercare il bello in ogni cosa, e lottare per trovarlo. Mi ha fatto capire che arrendersi non serve, e che l'aspetto esteriore inganna, che il bello delle cose, e delle persone, si trova dentro, non fuori.