ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

Arancia Meccanica

  1. #1
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Arancia Meccanica

    Strano che non ci sia già una discussione a riguardo: oramai è un cliché. un paio di mesi fa, dopo continui consigli, amici fans, riferimenti, ed apparizioni di magliette nere con scritto in arancio "orange clockwork" mi sono decisa a leggere quella cosa.
    avevo tentato tre anni fa di guardare il film con un'amica, che per pietà dei miei occhi spalancati e delle mie labbra tremanti ha avuto la delicatezza di spegnere dopo un quarto d'ora e guardarselo a casa sua. letto il libro, mi ha fatto pietà: non credo che ora avrei alcun problema a vedere la pellicola, tanto mi ha lasciato indifferente Burgess. davvero, non capisco perchè questo romanzo sia così osannato.. e voi? che ne pensate? mi sono lasciata sfuggire qualcosa di essenziale che fa amare quel libro?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    mi sono lasciata sfuggire qualcosa di essenziale che fa amare quel libro?
    Praticamente tutto. Il libro (e ancora di + il film) di Arancia Meccanica è qualcosa di meraviglioso, che posso catalogare ancora sotto la "I" di impagabile.
    Forse può non piacerti il genere, o la trama in sé, ma credimi che questo è un romanzo con i controcaz.zi

  4. #3
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    o.O com'è che ti piace tanto?

  5. #4
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Io ho trovato Arancia meccanica allucinante e terribile, colmo di spunti di riflessione e in un certo senso anche "illuminante".
    Anch'io, come Anakin Skywalker, ho preferito il film.

    Da cinebrivido, insomma.

    Ricrdo che, nell'edizione che ho io, in appendice è presente una lettera di Burgess a proposito del suo libro e della trasposizione cinematografica e un' intervista a Kubrick. Ti consiglierei di dare un'occhiata, per capire meglio cosa rappresenta Arancia meccanica (mi sembra che l'autore l'abbia definito una specie di manifesto sull'importanza del libero arbitrio) e come l'ha interpretata il regista.

  6. #5
    Anakin Skywalker
    Utente bannato

    Predefinito

    La trama è senza dubbio un qualcosa di geniale, soprattutto per l'epoca in cui è stato scritto. Inventare un gruppo che parla una lingua strana e che va in giro fregandosene della legge, il racconto in prima persona, l'ambientazione senza tempo sono una goduria letteraria.
    Se Arancia meccanica, rientra nel novero dei salutari moniti letterari - o cinematografici - contro l'indifferenza, la sensibilità morbosa e l'eccessiva fiducia nello Stato, allora quest'opera avrà qualche valore.
    E credo che di valore ne abbia a sacchi

  7. #6
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    [quote=Bécassine;2194202]Io ho trovato Arancia meccanica allucinante e terribile, colmo di spunti di riflessione e in un certo senso anche "illuminante".
    Anch'io, come Anakin Skywalker, ho preferito il film.

    Da cinebrivido, insomma.

    Ricrdo che, nell'edizione che ho io, in appendice è presente una lettera di Burgess a proposito del suo libro e della trasposizione cinematografica e un' intervista a Kubrick. Ti consiglierei di dare un'occhiata, per capire meglio cosa rappresenta Arancia meccanica (mi sembra che l'autore l'abbia definito una specie di manifesto sull'importanza del libero arbitrio) e come l'ha interpretata il regista.[/QUOTE]

    L'ho letto, appunto per elemosinargli un'ultima possibilità.. e quando ho letto "eh sì, era proprio l'Arancia Meccanica di Kubrick, non di Burgess: ha meravigliosamente interpretato il mio pensiero!" sono scoppiata a ridere poco ci vuole ad apprezzare il regista che s'ispira al tuo libro, se il risultato vale qualcosa ed il tuo lavoro no!!

    Quote Originariamente inviata da Anakin Skywalker Visualizza il messaggio
    La trama è senza dubbio un qualcosa di geniale, soprattutto per l'epoca in cui è stato scritto. Inventare un gruppo che parla una lingua strana e che va in giro fregandosene della legge, il racconto in prima persona, l'ambientazione senza tempo sono una goduria letteraria.
    Se Arancia meccanica, rientra nel novero dei salutari moniti letterari - o cinematografici - contro l'indifferenza, la sensibilità morbosa e l'eccessiva fiducia nello Stato, allora quest'opera avrà qualche valore.
    E credo che di valore ne abbia a sacchi
    solo io la vedo come una cosa estremamente gonfiata?

  8. #7
    Assuefatto da FdT
    Donna 29 anni da Roma
    Iscrizione: 26/2/2009
    Messaggi: 526
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bécassine Visualizza il messaggio
    Io ho trovato Arancia meccanica allucinante e terribile, colmo di spunti di riflessione e in un certo senso anche "illuminante".
    Anch'io, come Anakin Skywalker, ho preferito il film.

    Da cinebrivido, insomma.

  9. #8
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Trento
    Iscrizione: 9/7/2009
    Messaggi: 47
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    una persona su mille può capire il vero significato di arancia meccanica

  10. #9
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bardas Visualizza il messaggio
    una persona su mille può capire il vero significato di arancia meccanica
    dolcezza, non sono handicappata, ho capito arancia meccanica -.- dico solo che un'idea fondamentalmente non malaccio poteva essere sviluppata meglio, con forma e tecniche più decenti. sembra che abbiano dato una trama discreta in mano ad uno che non aveva voglia di farla meglio.

  11. #10
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ma è il film il capolavoro, non il libro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. arancia meccanica
    Da vinz47 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 10/9/2008, 14:10
  2. Arancia meccanica in ufficio!!
    Da colosino nel forum Off Topic
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 12:04
  3. Delizia Al Cioccolato Con Farcitura D’arancia
    Da Chloe nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/12/2007, 19:48
  4. X gli amanti di arancia meccanica :D
    Da Domingo86 nel forum Trash
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 3/1/2006, 0:51
  5. Meccanica
    Da Trilly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/2/2005, 13:50