Visualizzazione stampabile
-
Arancia Meccanica
Strano che non ci sia già una discussione a riguardo: oramai è un cliché. un paio di mesi fa, dopo continui consigli, amici fans, riferimenti, ed apparizioni di magliette nere con scritto in arancio "orange clockwork" :| mi sono decisa a leggere quella cosa.
avevo tentato tre anni fa di guardare il film con un'amica, che per pietà dei miei occhi spalancati e delle mie labbra tremanti ha avuto la delicatezza di spegnere dopo un quarto d'ora e guardarselo a casa sua. letto il libro, mi ha fatto pietà: non credo che ora avrei alcun problema a vedere la pellicola, tanto mi ha lasciato indifferente Burgess. davvero, non capisco perchè questo romanzo sia così osannato..:roll: e voi? che ne pensate? mi sono lasciata sfuggire qualcosa di essenziale che fa amare quel libro?
-
Quote:
Originariamente inviata da
|.Jolly.Jester.|
mi sono lasciata sfuggire qualcosa di essenziale che fa amare quel libro?
Praticamente tutto. Il libro (e ancora di + il film) di Arancia Meccanica è qualcosa di meraviglioso, che posso catalogare ancora sotto la "I" di impagabile.
Forse può non piacerti il genere, o la trama in sé, ma credimi che questo è un romanzo con i controcaz.zi
-
o.O com'è che ti piace tanto?
-
Io ho trovato Arancia meccanica allucinante e terribile, colmo di spunti di riflessione e in un certo senso anche "illuminante".
Anch'io, come Anakin Skywalker, ho preferito il film.
Da cinebrivido, insomma. :050:
Ricrdo che, nell'edizione che ho io, in appendice è presente una lettera di Burgess a proposito del suo libro e della trasposizione cinematografica e un' intervista a Kubrick. Ti consiglierei di dare un'occhiata, per capire meglio cosa rappresenta Arancia meccanica (mi sembra che l'autore l'abbia definito una specie di manifesto sull'importanza del libero arbitrio) e come l'ha interpretata il regista.
-
La trama è senza dubbio un qualcosa di geniale, soprattutto per l'epoca in cui è stato scritto. Inventare un gruppo che parla una lingua strana e che va in giro fregandosene della legge, il racconto in prima persona, l'ambientazione senza tempo sono una goduria letteraria.
Se Arancia meccanica, rientra nel novero dei salutari moniti letterari - o cinematografici - contro l'indifferenza, la sensibilità morbosa e l'eccessiva fiducia nello Stato, allora quest'opera avrà qualche valore.
E credo che di valore ne abbia a sacchi
-
[quote=Bécassine;2194202]Io ho trovato Arancia meccanica allucinante e terribile, colmo di spunti di riflessione e in un certo senso anche "illuminante".
Ricrdo che, nell'edizione che ho io, in appendice è presente una lettera di Burgess a proposito del suo libro e della trasposizione cinematografica e un' intervista a Kubrick. Ti consiglierei di dare un'occhiata, per capire meglio cosa rappresenta Arancia meccanica (mi sembra che l'autore l'abbia definito una specie di manifesto sull'importanza del libero arbitrio) e come l'ha interpretata il regista.[/QUOTE]
L'ho letto, appunto per elemosinargli un'ultima possibilità.. e quando ho letto "eh sì, era proprio l'Arancia Meccanica di Kubrick, non di Burgess: ha meravigliosamente interpretato il mio pensiero!" sono scoppiata a ridere :lol: poco ci vuole ad apprezzare il regista che s'ispira al tuo libro, se il risultato vale qualcosa ed il tuo lavoro no!!
Quote:
Anakin Skywalker
La trama è senza dubbio un qualcosa di geniale, soprattutto per l'epoca in cui è stato scritto. Inventare un gruppo che parla una lingua strana e che va in giro fregandosene della legge, il racconto in prima persona, l'ambientazione senza tempo sono una goduria letteraria.
Se Arancia meccanica, rientra nel novero dei salutari moniti letterari - o cinematografici - contro l'indifferenza, la sensibilità morbosa e l'eccessiva fiducia nello Stato, allora quest'opera avrà qualche valore.
E credo che di valore ne abbia a sacchi
solo io la vedo come una cosa estremamente gonfiata?
-
Quote:
Bécassine
Io ho trovato Arancia meccanica allucinante e terribile, colmo di spunti di riflessione e in un certo senso anche "illuminante".
-
una persona su mille può capire il vero significato di arancia meccanica
-
Quote:
bardas
una persona su mille può capire il vero significato di arancia meccanica
dolcezza, non sono handicappata, ho capito arancia meccanica -.- dico solo che un'idea fondamentalmente non malaccio poteva essere sviluppata meglio, con forma e tecniche più decenti. sembra che abbiano dato una trama discreta in mano ad uno che non aveva voglia di farla meglio.
-
ma è il film il capolavoro, non il libro