Elinor di "Ragione e Sentimento"
Vorrei riuscire a domare i miei sentimenti come lei.
Non sarebbe male essere Ginny, di Harry Potter. Mi piace il suo carattere da bambina timido davanti a Harry, che poi diventa forte ma anche dolce.
E poi sarebbe stupendo essere come Stargirl, in "Stargirl" di Jerry Spinelli. Non per l'esclusione, ma per il suo modo di essere, così naturale
hum vorrei essere un misto tra LORD ENRICO(il ritratto di dorian gray) e VITANGELO MOSCARDA(uno nessuno e centomila)...così intelligenti particolari e pieni di sorprese!! si intravedono veli di poesia in loro..li adoooooooooro XDXDXD
Robert Langdon (Codice da Vinci, Angeli e demoni), xkè è intelligente e serio, ma allo stesso tmpo gentile e affascinante..
milton di una questione privata . beppe fenoglio
un personaggio che mi ha catturata fin dalle due righe.
e, aimè, il libro è stata una vera tortura (948 pagine O.o), letto per l'università, mi è valso anche la lode... ma..
la Pisana, le confessioni di un italiano.
è praticamente l'archetipo della famme fatale. l'unico personaggio geniale del romanzo a mio avviso, una folle. immedesimazione totale.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Aggiungo anche Don Fabrizio, Principe di Salina, del "Gattopardo"...."nobile" e colmo di dignità fino all'ultimo, nello splendore come nella caduta e nel cambiamento.....mantiene la schiena dritta pur rendendosi conto che la sua epoca sta finendo.....
Catherine di "Cime Tempestose"
Dorian "Il ritratto di Dorian Gray"