basandomi su un libro appena finito direi Sabine Dardenne ["avevo 12anni,ho preso la mia bici e sono partita per andare a scuola.."]
brutta storia la sua..ma lei ha forza ke m manka!
basandomi su un libro appena finito direi Sabine Dardenne ["avevo 12anni,ho preso la mia bici e sono partita per andare a scuola.."]
brutta storia la sua..ma lei ha forza ke m manka!
fra i personaggi maschili aggiungo heathcliff di cime tempestose
Ultima modifica di Holly; 2/11/2008 alle 21:16 Motivo: ho dimenticato un'h! xD
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Mi piacerebbe essere come il Robert Langdon de "Il Codice Da Vinci" e "Angeli e Demoni".. un nerd stile sotuttoiomanonmenevantoancheperchésonounuomodimez z'etàche,puravendoilsuofascino,èpursempreunuomod imezz'età..
:asd:
Mentre nella realtà assomiglio all'Attila, ovvero Attilio, de "Il Paese delle Meraviglie" di Giuseppe Culicchia.. mannagg..
Se fossi una ragazza, sarei Catherine, di Cime tempestose oppure Sayuri di Memorie di una geisha, perché anche se la sua storia é complicata e triste in fin dei conti é davvero bella! Molti dicono che di carattere assomiglio a Elizabeth di Orgoglio e pregiudizio, dunque sarei anche lei! Se potessi essere un maschio sarei senza dubbio Heathcliff, sempre di Cime Tempestose.
allora faccio la lista (definitiva?)
femminili
Jane Eyre su tutti (Charlotte Bronte)
Elizabeth Bennet _ Orgoglio e Pregiudizio (Jane Austen)
Meggie _ Uccelli di Rovo (Colleen Mc Collough)
Holly _ Colazione da Tiffany (Truman Capote)
...direi anche Elena Muti de "Il piacere" di D'Annunzio... ma la mia intolleranza verso Sperelli non mi ha consentito di proseguire il libro
Maschili... e son molti di più...
Heathcliff _ Cime Tempestose (Emily Bronte)
Mr Rochester _ Jane Eyre (Charlotte Bronte)
Iago _ Otello (William Shakespeare)
Darcy _ Orgoglio e Pregiudizio (Jane Austen)
Mattia Pascal - e aggiungo, analogamente, anche se non ho (ancora) letto tutto il libro - Vitangelo Moscarda _ Il Fu mattia Pascal, Uno Nessuno Centomila (Pirandello)
...e ovviamente Renton di Trainspotting... anche se mi ha molto affascinata anche Sick Boy.
mi dispiace di trovare spesso gli stessi difetti nei libri contemporanei... personaggi inconsistenti, caratteri non definiti. io ho bisogno di immedesimarmi completamente in qualche personaggio per amare un libro...
uno dei pochi contemporanei che mi è piaciuto in questo è stato Ammaniti, ma non mi sono ritrovata in nessuno dei personaggi.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Harry Potter Silente o Snape o Sirius
Poi le protagoniste (che sono molto simili tra loro) nei libri di Amliè Nothimb
Le due protagoiste dell'eleganza del riccio Renee e Pamola, che già mi assomigliano in molte cose anche se non sono super dotata.
Elizabeth di orgoglio e pregiudizio.....
Vale assomigliare all'autrice di quel libro?????
michele di "io non ho paura"
ciao ciao