Otello, per la tensione. Macbeth, per le atmosfere. Amleto, per la prfondità. Romeo e Giulietta e l' Enrico IV, per il messaggio umano e morale.
Otello, per la tensione. Macbeth, per le atmosfere. Amleto, per la prfondità. Romeo e Giulietta e l' Enrico IV, per il messaggio umano e morale.
Beh, direi che ora tocca a me. La mia tragedia preferita in assoluto è "Amleto". La tengo sul comodino dai tempi del liceo e ne ho imparati diversi passi a memoria. Il comlpesso di Edipo, il mistero insoluto della sua pazzia finta o reale, la carica dissacratoria nei confronti dei potenti, il sovvertimento carnevalesco delle gerarchie, la morbosità, il monologo di Ofelia...
stupenda!
non conosco bene Shakespeare, ma da come ne parlate mi affascina. Un argomento su cui discutere potrebbe essere l'eutanasia. é giusto che un individuo disponga della propria vita fino a procurarsi la morte?
La mia opera preferita di S. è Romeo & Giulietta.
MI affascinano tantissimo anche le innumerevoli trasposizioni cinematografiche.
La preferita è quella di Zeffirelli, in particolare mi piace tantissimo il personaggio di Mercuzio.
Cito l'unica parte che conosco a memoria della versione originale, l'ho già fatto un'altra volta in questo forum tanto tempo fa, spero di non scrivere qualche cavolata col mio modesto inglese:
Parting is such sweet sorrow, that I could be good night till it be morrow.
è..è stato..e sarà sempre un grande..
Romeo e Giulietta...Amleto..in primis sono di gran lunga i miei preferiti,anche se dover scegliere per forza una tragedia più bella rispetto ad altre è come fare un peccato perchè sono tutte troppo meravigliose..
Ho letto Macbeth
Ho letto Amleto in inglese