ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 28 su 28

Lingue morte

Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Audio, Video, Disco lol

Il latino mi è sempre sembrato piuttosto facile, non mi è mai servito a nulla nè mai mi servirà.
    L'italiano lo si impara meglio leggendo un libro dell'odiato D'Annunzio, chessò, i termini scientifici dei medicinali studiandoli direttamente.. Meglio leggere un libro e fare un corso intensivo di un'ora sui termini medici o passare cinque anni a studiare latino? Un buon economista propenderebbe per la prima ipotesi.

rhoda
    Utente cancellato

Predefinito

non credo tanto che "aiutino al ragionamento" ma piuttosto che diano una maggiore capacità di descrizione anche nella propria lingua. in un mondo di ipercomunicazione in cui non si comunica poi un cazzo, credo possano essere considerate una forma di sopravvivenza.
    io non le ritengo lingue morte.
    e al liceo le adoravo entrambe! anzi vorrei che si insegnasse anche filologia...
    la lingua è vita...cura e veleno, dice qualcuno.

twix ™
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da °holly°
    oltre al fatto che non le so tradurre, penso diano una padronanza straordinaria della lingua italiana.
    e spero che agli esami esca latino.
    Idem ^^

Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

se non le studi sone bellissime e utilissime

se le studi sono solo rotture di scatole

Vincitore concorso poesia 2010
    Uomo 44 anni da Gorizia
    Iscrizione: 25/3/2007
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Penso che conoscere l' origine delle parole e del linguaggio sia utile a comprenderne il senso.
    E' abbastanza importante sapere quello che si dice.

Matricola FdT
    Uomo 35 anni da Napoli
    Iscrizione: 8/11/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Secondo me il latino lo si dovrebbe studiare se ne si ha la passione, perchè altrimenti capita che è obbligatorio farlo in una scuola di modo che possa venir diffamato da tutti coloro a cui non piace ma che si trovano costretti a farlo per avere una buona media... non so nulla di latino cmq

Assuefatto da FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/2/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

E' innegabile che il latino e il greco siano utilissimi ai fini di comprendere e saper utilizzare in modo corretto una lingua difficile come la nostra, ma,oltre ad aiutarci a risalire alle nostre origini, ritengo che tali lingue riescano a donarci straordinarie capacità logiche (indispensabili nella vita di tutti i giorni).
    Infine credo che il continuo esercizio di traduzione di testi in lingua diversa dalla nostra, aiuti molto nella lettura di testi italiani non proprio semplicissimi.

E dopo tutte queste belle paroline... Che noiaaaaaaaa, domani due ore di greco! Help me!

FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Piaciuto: 7 volte

Predefinito

Io le amo. Quando ho iniziato il classico le odiavo, ma col tempo ho imparato ad apprezzarle. Innanzitutto, ti aiutano tantissimo a comprendere e a parlare meglio l'italiano, a capire l'etimologia di molti vocaboli e, il greco in particolar modo, a comprendere al volo significati di termini tecnico-scientifici.
    E poi, al di là dell'utilità, hanno una letteratura e una musicalità che noi le lingue moderne non possono vedere neanche col cannocchiale!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123