Finito più di una settimana fa Il principe scalzo di Laura Mancinelli. Una versione molto romanzata di Enrico IV e la sua vita. Godibile ma a mano mano che lo si legge diventa il tutto sempre più razionale ed é per questo che ci sono rimasto male col finale. Ricorda un po' la mia vita..
Shangai Baby di Zhou Weihui
Onestamente non so che dire. E' molto leggero, sembra parlato più che scritto.
Le tematiche che affronta sono un po' le solite: amore, tradimenti, sessualità repressa e dolorosa, droga, ambizione. Ma non va a fondo. Colpisce il finale, è pur sempre semi autobiografico.
Il corsaro nero - Emilio Salgari
Piacevole scoperta. L'ho sempre voluto leggere e poco più di una settimana fa lo trovai nella mia libreria di fiducia a poco meno di 5 euro e così lo acquistai. La tipologia di scrittura ricorda molto quella di Dumas, a me tanto caro.
Storia immediata, descrizioni che lasciano veramente estasiati. Storia niente male e intrecci di buon livello. Non condivido il finale ma nonostante ciò mi é piaciuto molto soprattutto perché mi ha emozionato e mi ha fatto sentire un buco allo stomaco. Quando ciò accade, significa che il libro che stai leggendo é un gran libro e ritengo che questo qui lo sia. Su alcuni aspetti, non di poco conto, la storia non si conclude ma diciamo che prosegue (perché questo qui é il primo libro di un ciclo di 5 romanzi). Ho già prenotato il sequel. Merita.
La regina dei Caraibi - Emilio Salgari
Quando finii il Corsaro Nero, a causa del finale brusco e aperto, mi venne d'impulso la voglia matta di leggere il seguito. Lo cominciai e ne lessi un bel po' ma i numerosi impegni mi avevano frenato. Ho ripreso 2/3 giorni fa dove ho divorato le ultime 200 pagine.
Si chiudono finalmente le vicende che tanta suspance avevano creato nel primo libro. Deluso dal modo con cui esce di scena Wan Guld ma mi è piaciuto. Il vero tocco sono le ultimissime pagine, gli ultimi due capitoli. Un colpo di scena clamoroso ed inaspettato che spiega il titolo del libro in maniera impeccabile. Pochi momenti prima del colpo di scena ci avevo pensato tra me e me ma mi dicevo "Ma no dai..".
Il finale poi è commovente, splendido: perfetto.
Il ciclo dei corsari delle Antille è fatto da 5 libri e questo è il secondo. Il problema è che dopo questo capitolo non ci sarà più il Corsaro Nero. E' giusto così perché il finale è perfetto ma mi dispiace. Dispiace abbandonare un personaggio tanto carismatico e così ben riuscito. Scaltro, sicuro di sé fuori ma dentro tanto malinconico.
Il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupéry
Breve ma intenso. Mi ha lasciato tanto. E' questo un libro pieno di sentimenti e non così semplice da capire come sembra. Prova ad insegnare a vivere con un occhio più spensierato e legato ai veri sentimenti ed alle vere cose che contano, che non sono certo quelle materiali.
Crypto - Dan Brown
Divorato in appena 4 giorni. Dan Brown non si smentisce mai. Era l'unico suo libro che non avevo ancora letto, seppure lo avevo a casa da mesi e mesi. Niente da dire..spettacolo puro. Una storia sempre e comunque super avvincente. Capitoli brevi ma intensi che spronano il lettore a proseguire. Per leggere più di 500 pagine in 4 giorni significa che il libro è davvero interessante. Grande storia e colpi di scena a non finire, si rimane col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Ora attendo con ansia l'uscita del nuovo libro nel 2017 (cioé tra qualche mese in effetti).