ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 33

Catullo

Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yvette Visualizza il messaggio
    io preferisco Virgilio
    Anch'io.

Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Lo detesto. E' tremendamente sdolcinato e fuori dal mondo.
    A fini scolastici è stato una goduria perchè è semplicissimo da tradurre.
    Ahahah..mi quoto in pieno

Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    E' vecchio.
    Leggetevi Baudelaire.

O se vi piacciono i latini, Ovidio. Quello sì che è attuale.
    E soprattutto non è un poeta scassaballe come Catullo, che bene o male sfotteva anche XD
    Meglio Ovidio. A ragion di logica c'è da dire che Ovidio senza Catullo e senza l'esperienza neoterica non sarebbe esistito..ma fa sicuramente il mazzo a Catullo

E comunque sia "eleganza, grazia, piacevolezza" non sono tutto in un componimento. Odio terribilmente le "nugae", come dice il termine stesso sono davvero delle bazzeccole. (E le nugae sono lo stesso procedimento che mi porta ad odiare Petrarca)

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Meglio Ovidio. A ragion di logica c'è da dire che Ovidio senza Catullo e senza l'esperienza neoterica non sarebbe esistito..ma fa sicuramente il mazzo a Catullo

E comunque sia "eleganza, grazia, piacevolezza" non sono tutto in un componimento. Odio terribilmente le "nugae", come dice il termine stesso sono davvero delle bazzeccole. (E le nugae sono lo stesso procedimento che mi porta ad odiare Petrarca)
    scusami, ma che c'entra il paragone con gli altri? senza nulla togliere ad ovidio, assolutamente.

petrarca si faceva una marea di pippe mentali. fondamentalmente dante gli fa un culo quanto una casa.

nelle "nugae", le bazzecole, come le chiama stesso lui, c'è vita, c'è qualcosa di vissuto sulla carne, non in testa. è questo che lo rende un grande e lo rende immortale. è dentro quello che scrive. e pochi altri riescono ad essere così dentro le loro poesie come lui. lo senti vivere attraverso i suoi versi, attraverso le parole più semplici ti sa dire quello che vuole. nugae perché il linguaggio è semplice, è somesso. è la grandezza dell'estetica callimachea che eredita in pieno. in poche righe sa trasmetterti l'universo, l'universo della cultura antica, e l'universo di quello che aveva dentro.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 420 volte

Predefinito

T'odio e t'amo...

catullo lo associo al mio cinghiale, fa parte di un pezzo della sua vita per questo mi viene sempre da sorridere quando lo leggo.

Vivo su FdT Chocolate*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 2/11/2007
    Piaciuto: 53 volte

Predefinito

E' dal momento in cui sentii per la prima volta il celebre t'odio e t'amo che non vedo l'ora di studiarlo

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

non è ti odio e ti amo, è odio e amo ^^

FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 9/1/2008
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Adoro il pezzo che comincia con "Miser Catulle" e il classico pezzo "Odi Et Amo".
    Ho trovato meraviglioso anche il pezzo "Vivamus, Mea Lesbia, atque amemus."

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Calliope ~ Visualizza il messaggio
    Adoro il pezzo che comincia con "Miser Catulle" e il classico pezzo "Odi Et Amo".
    Ho trovato meraviglioso anche il pezzo "Vivamus, Mea Lesbia, atque amemus."
    all'università ho avuto modo anche di rivalutare i carmina docta, e anche quelli sono bellissimi.

ma anche quelli più ironici sono bellissimi. meraviglioso il 9 XD (cenerai bene a casa mia, fabulo...) e quello dedicato a cicerone (francamente non ricordo che carme sia ) XD

comunque lo adoro. e dopo averlo fatto all'università (ho seguito il corso ma non ho fatto l'esame XD) lo amo ancora di più. è di un'attualità mostruosa (un torto del genere porta ad amare di più a voler bene di meno... cristo, l'ha scritto duemila anni fa!) ed è vivo. lui è quello che scrive, è la storia di una disperazione umana, terrena, reale, che non dimentica il dolore dell'esistenza (vd carme 5) che vince con la vita stessa.

Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Piaciuto: 352 volte

Predefinito

L'abbiamo accennato in seconda superiore, a me è piaciuto tanto questo...ehmm non mi ricorda cosa sia XD

Vacerra, la tua ammirazione
    è per gli scrittori del passato
    e lodi solo i poeti che son morti.
    Noi, Vacerra, ti chiediam perdono:
    non val proprio la pena di morire
    per poterti piacere.

E' incredibilmente attuale

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    L'abbiamo accennato in seconda superiore, a me è piaciuto tanto questo...ehmm non mi ricorda cosa sia XD

Vacerra, la tua ammirazione
    è per gli scrittori del passato
    e lodi solo i poeti che son morti.
    Noi, Vacerra, ti chiediam perdono:
    non val proprio la pena di morire
    per poterti piacere.

E' incredibilmente attuale
    ma sicura sia di catullo? O.o perché non la ricordavo, e facendo una ricerca su google ma dà marziale... ed effettivamente la mano mi sembra quella di marziale (anche se per alcuni versi sono similissimi)

Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Piaciuto: 352 volte

Predefinito

Oddio potrebbe essere, però mi sembra di aver fatto catullo. Non era un tipo che aveva ricevuto un prezioso mantello in dono e continua a portarlo anche quando è tutto lercio e rotto?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima