ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

Consiglio libri per la scuola

  1. #1
    FdT-dipendente Babbrina
    Donna 34 anni da Napoli
    Iscrizione: 30/6/2007
    Messaggi: 1,550
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito Consiglio libri per la scuola

    Tra una settimana e tre giorni(per essere precisi) comincerò il mio 5 anno di liceo.. e.. vorrei leggere in questi mesi qualcosa che mi potrebbe essere utile all'esame di stato..

    Consigli??
    Mi hanno già consigliato In nome della rosa & Uno, nessuno e centomila.

    Altro??


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    dipende da dove arrivate col programma.

    io ti consiglio di leggere il fu mattia pascal prima di uno nessuno e centomila.
    poi... qualche consiglio sparso...

    italiano:

    d'annunzio, il piacere (che io fra l'altro non ho finito perché ho scoperto di odiare d'annunzio) - è l'origine del romanzo del '900, essenziale per capire il passaggio fra romanzo realista e romanzo psicologico
    svevo, la coscienza di zeno (che io non ho letto, ma pare sia pesantissimo) - il romanzo psicologico vero e proprio. e soprattutto ti dà un'idea di quella che è non solo la cultura italiana degli anni venti, ma anche quella mittleuropea
    moravia, gli indifferenti (che leggo appena ritorno a roma!) - e qui c'è il passo successivo, quello da romanzo psicologico-esistenzialista a romanzo neorealista.
    primo levi, se questo è un uomo e carlo levi, cristo si è fermato ad eboli - i neorealisti veri, gli unici. i memorialisti ti danno un'idea di quella che fosse l'essenza dell'atmosfera neorealista.
    pavese, la luna e i falò (molto bello!) - l'atmosfera neorealista, e non il vero neorealismo. puoi usarlo per spiegare perché il neorealismo non è un movimento ma è un'atmosfera (vd calvino)
    calvino, la trilogia dei nostri antenati e pasolini, ragazzi di vita, in relazione alla crisi del neorealismo. il passaggio dal neorealismo al postmodernismo... la crisi del neorealismo (in cui potresti inserire anche il gattopardo di tomasi di lampedusa, il romanzo "di destra" passato sotto silenzio)
    sciascia, il giorno della civetta, per contestualizzare in ambito letterario qualche discorso di attualità. a me non ha fatto impazzire, però si legge con molta facilità ^^

    inglese:

    il ritratto di dorian gray di oscar wilde (il decadentismo inglese, l'estetismo e le differenze fra wilde e d'annunzio)
    lo strano caso del dr jeckyll e mr hide di robert louis stevenson (il tema del doppio e la doppia faccia della società vittoriana)
    gita al faro (o la signora dalloway) di virginia woolf (il flusso di coscienza, il romanzo psicologico inglese, e i vari problemi di genere)
    1984 di george orwell, da contestualizzare col discorso dei totalitarismi degli anni trenta.
    sulla strada, jack kerouac. alle origini della letteratura americana. ma non leggerlo per la scuola, leggilo per te. è una "bibbia" letteraria e uno dei libri più belli che io abbia mai letto!


    (ho esagerato? XD ok, forse non è il caso che tu li legga tutti XD)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    FdT-dipendente Babbrina
    Donna 34 anni da Napoli
    Iscrizione: 30/6/2007
    Messaggi: 1,550
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    dipende da dove arrivate col programma.

    io ti consiglio di leggere il fu mattia pascal prima di uno nessuno e centomila.
    poi... qualche consiglio sparso...

    italiano:

    d'annunzio, il piacere (che io fra l'altro non ho finito perché ho scoperto di odiare d'annunzio) - è l'origine del romanzo del '900, essenziale per capire il passaggio fra romanzo realista e romanzo psicologico
    svevo, la coscienza di zeno (che io non ho letto, ma pare sia pesantissimo) - il romanzo psicologico vero e proprio. e soprattutto ti dà un'idea di quella che è non solo la cultura italiana degli anni venti, ma anche quella mittleuropea
    moravia, gli indifferenti (che leggo appena ritorno a roma!) - e qui c'è il passo successivo, quello da romanzo psicologico-esistenzialista a romanzo neorealista.
    primo levi, se questo è un uomo e carlo levi, cristo si è fermato ad eboli - i neorealisti veri, gli unici. i memorialisti ti danno un'idea di quella che fosse l'essenza dell'atmosfera neorealista.
    pavese, la luna e i falò (molto bello!) - l'atmosfera neorealista, e non il vero neorealismo. puoi usarlo per spiegare perché il neorealismo non è un movimento ma è un'atmosfera (vd calvino)
    calvino, la trilogia dei nostri antenati e pasolini, ragazzi di vita, in relazione alla crisi del neorealismo. il passaggio dal neorealismo al postmodernismo... la crisi del neorealismo (in cui potresti inserire anche il gattopardo di tomasi di lampedusa, il romanzo "di destra" passato sotto silenzio)
    sciascia, il giorno della civetta, per contestualizzare in ambito letterario qualche discorso di attualità. a me non ha fatto impazzire, però si legge con molta facilità ^^

    inglese:

    il ritratto di dorian gray di oscar wilde (il decadentismo inglese, l'estetismo e le differenze fra wilde e d'annunzio)
    lo strano caso del dr jeckyll e mr hide di robert louis stevenson (il tema del doppio e la doppia faccia della società vittoriana)
    gita al faro (o la signora dalloway) di virginia woolf (il flusso di coscienza, il romanzo psicologico inglese, e i vari problemi di genere)
    1984 di george orwell, da contestualizzare col discorso dei totalitarismi degli anni trenta.
    sulla strada, jack kerouac. alle origini della letteratura americana. ma non leggerlo per la scuola, leggilo per te. è una "bibbia" letteraria e uno dei libri più belli che io abbia mai letto!


    (ho esagerato? XD ok, forse non è il caso che tu li legga tutti XD)
    Guarda, potrei anche leggerli tutti.. non mi spaventa l'idea Ho 9 mesi di tempo..
    Comunque grazie, sei stata gentilissima
    Alcuni già li ho letti[Il fu Mattia Pascal, La coscienza di Zeno(noiosissimo), Lo strano caso del dr jeckyll e mr hide e 1984].

    Il ritratto di Dorian Gray lo sto leggendo
    Ti ringrazio ancora, mi sei stata di grande aiuto

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ti consiglio quelli che mi hanno consigliato a me xD
    • Anna Frank - Il diario
    • Mario Rigoni Stern - Il sergente nella neve
    • Karen Blixen - La mia Africa
    • Richard Wright - Ragazzo Negro
    • Pirandello - Questa sera si recita a soggetto [letto, molto divertente]
    • Pirandello - Le novelle
    • E. M. Remarque - Niente di nuovo sul fronte occidentale
    • Flaubert - Madame Bovary
    • Verga - Malavoglia
    • Verga - Mastro don gesualdo
    • Verga - Novelle

  6. #5
    Tazino
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    dipende da dove arrivate col programma.

    io ti consiglio di leggere il fu mattia pascal prima di uno nessuno e centomila.
    poi... qualche consiglio sparso...

    italiano:

    d'annunzio, il piacere (che io fra l'altro non ho finito perché ho scoperto di odiare d'annunzio) - è l'origine del romanzo del '900, essenziale per capire il passaggio fra romanzo realista e romanzo psicologico
    svevo, la coscienza di zeno (che io non ho letto, ma pare sia pesantissimo) - il romanzo psicologico vero e proprio. e soprattutto ti dà un'idea di quella che è non solo la cultura italiana degli anni venti, ma anche quella mittleuropea
    moravia, gli indifferenti (che leggo appena ritorno a roma!) - e qui c'è il passo successivo, quello da romanzo psicologico-esistenzialista a romanzo neorealista.
    primo levi, se questo è un uomo e carlo levi, cristo si è fermato ad eboli - i neorealisti veri, gli unici. i memorialisti ti danno un'idea di quella che fosse l'essenza dell'atmosfera neorealista.
    pavese, la luna e i falò (molto bello!) - l'atmosfera neorealista, e non il vero neorealismo. puoi usarlo per spiegare perché il neorealismo non è un movimento ma è un'atmosfera (vd calvino)
    calvino, la trilogia dei nostri antenati e pasolini, ragazzi di vita, in relazione alla crisi del neorealismo. il passaggio dal neorealismo al postmodernismo... la crisi del neorealismo (in cui potresti inserire anche il gattopardo di tomasi di lampedusa, il romanzo "di destra" passato sotto silenzio)
    sciascia, il giorno della civetta, per contestualizzare in ambito letterario qualche discorso di attualità. a me non ha fatto impazzire, però si legge con molta facilità ^^

    inglese:

    il ritratto di dorian gray di oscar wilde (il decadentismo inglese, l'estetismo e le differenze fra wilde e d'annunzio)
    lo strano caso del dr jeckyll e mr hide di robert louis stevenson (il tema del doppio e la doppia faccia della società vittoriana)
    gita al faro (o la signora dalloway) di virginia woolf (il flusso di coscienza, il romanzo psicologico inglese, e i vari problemi di genere)
    1984 di george orwell, da contestualizzare col discorso dei totalitarismi degli anni trenta.
    sulla strada, jack kerouac. alle origini della letteratura americana. ma non leggerlo per la scuola, leggilo per te. è una "bibbia" letteraria e uno dei libri più belli che io abbia mai letto!


    (ho esagerato? XD ok, forse non è il caso che tu li legga tutti XD)
    se fai il liceo io aggiungerei
    - introduzione alla psicoanalisi, Freud
    - I promessi Sposi, Manzoni
    - Ivanohe, Scott
    - I dolori del giovane Werther, Goethe
    - I malavoglia, Verga
    - Se una notte d'inverno un viaggiatore, Calvino
    - Frankenstein, Shelley
    - La nascita della tragedia, Nietzsche
    - Le Metamorfosi, Kafka
    - Le Metamorfosi, Ovidio
    - L'asino d'oro, Apuleio

    questi ultimi 3 utilissimi in caso di percorso sulla metamorfosi da portare all'orale.

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tazino Visualizza il messaggio
    se fai il liceo io aggiungerei
    - introduzione alla psicoanalisi, Freud
    - I promessi Sposi, Manzoni
    - Ivanohe, Scott
    - I dolori del giovane Werther, Goethe
    - I malavoglia, Verga
    - Se una notte d'inverno un viaggiatore, Calvino
    - Frankenstein, Shelley
    - La nascita della tragedia, Nietzsche
    - Le Metamorfosi, Kafka
    - Le Metamorfosi, Ovidio
    - L'asino d'oro, Apuleio

    questi ultimi 3 utilissimi in caso di percorso sulla metamorfosi da portare all'orale.
    in un percorso sulle metamorfosi non può mancare Lucio o l'asino di Luciano
    e per quanto riguarda l'ottocento inglese, c'è da vedere da dove parte. io non farei mancare Jane Austen. Ma anche Charles Dickens e le sorelle Bronte(coiduepuntinisullae).
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Tazino
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    in un percorso sulle metamorfosi non può mancare Lucio o l'asino di Luciano
    e per quanto riguarda l'ottocento inglese, c'è da vedere da dove parte. io non farei mancare Jane Austen. Ma anche Charles Dickens e le sorelle Bronte(coiduepuntinisullae).
    dipende comunque se fa un liceo classico, nel quale c'è anche greco, o uno scientifico.
    comunque a questo punto aggiungiamo anche i simbolisti francesi e Baudelaire...

  9. #8
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    ti consiglio di leggere anche gli indifferenti

  10. #9
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tazino Visualizza il messaggio
    dipende comunque se fa un liceo classico, nel quale c'è anche greco, o uno scientifico.
    comunque a questo punto aggiungiamo anche i simbolisti francesi e Baudelaire...
    ...vabbè, un collegamento sta sempre bene.
    io ad esempio non facevo letteratura francese, ma qualche collegamento c'era
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #10
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    Il piacere di D'Annunzio...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. libri, libri e libri...allungano la vita?
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 19:45
  2. consiglio libri
    Da giulietta65 nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 12/6/2008, 13:28
  3. Scuola e libri per l'estate
    Da Holly nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 5/7/2007, 23:54
  4. libri
    Da pukka n°1 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/6/2006, 19:23