OddioooOOOoooOOOOriginariamente inviata da Personne
OddioooOOOoooOOOOriginariamente inviata da Personne
Il Silmarillion - Tolkien, avrò provato due volte a leggero, ma non ce l'ho fatta...
Idem.Originariamente inviata da Kim
Mi perdo sempre prima della metà del libro, troppo intricato :smt011
Ho avuto molte difficoltà a leggere la Divina Commedia a causa della lingua
ora cm ora non me ne vengono in mente....forse l'iliade iniziata mille volte e mai finita.....e anke l'interpretazione dei sogni di freud ...concetti troppo difficili
sembra una caxata... ma il signore degli anelli nn è molto facile... nn x il inguaggio arcaico... ma ogni personaggio ha 5000 NOMI! e perdi il conto scambiando un personagggio x un altro... azz... ;-)
non mi è stato facile finire madame bovary.
non ero riuscita ad apprezzare il personaggio di emma. ci ho messo molto molto tempo a capirla, e posso dire che ora è uno dei miei preferiti.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
tralasciando libri che trattino argomenti ben precisi come quelli di spicologia o chimica o scienza ecc...la difficolta' nel leggere un libro sta solo nella disposizione d'animo con cui lo si legge.....se il libro è sviluppato per dare un messaggio e narrare determinate emozioni o da esso vanno dedotti determinati significati NON sempre espliciti , se non si è nella conidzione giusta per farlo non si capira' una cicca di quello che si è letto....se il libro va in una direzione e noi andiamo in un'altra sara' ben complesso capirci qualcosa...
pensate magari a quando ci viene imposto di leggere un libro alle superiori e ci fa schifo lo troviamo pesante ecc...poi dopo anni lo ritroviamo per caso lo leggiamo e rimaniamo senza fiato per quanto è bello....ecco succede proprio che si è nella predispozione d'animo giuata per leggerlo ...invece magari quando si è adolescenti o che so io non si ha sempre la maturita' o la consapevolezza adeguata a determinate letture....
p.s. il mio è un discorso in generale nulla toglie che ci siano adolcescenti che in quanto a consapevolezza maturita' e profondita' fanno un baffo a moltissimi adulti...
Ultima modifica di gliOCCHIcheHOdiTE; 1/3/2008 alle 22:52