ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree3Mi piace
  • 1 Intervento di Rocknrolf
  • 1 Intervento di Jo Constantine
  • 1 Intervento di Rocknrolf

La Decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal Pil.

  1. #1
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito La Decrescita felice. La qualità della vita non dipende dal Pil.

    Apro questo topic per segnalare un libro che secondo me può essere letto da ogni tipologia di lettore. Tralascio aspetti relativi all'autore e al movimento che lo porta avanti per focalizzarmi più sui contenuti. Vi riporto quindi l'indice dei paragrafi, a voi scegliere se tenerlo in considerazione o meno. Lo segnalo perché per me non è solo un libro ma una proposta di osservare il mondo con occhi diversi.

    1. Manifesto del Movimento per la decrescita felice (Mdf)
    2. Sobietà e autoproduzione
    3. Povertà e ricchezza
    4. Decrescita, lavoro e occupazione
    5. Decrescita e paesi poveri
    6. Efficienza, sobrietà e autoproduzione energetica
    7. Crescita, innovazione e progresso
    8. Consumatori o niente
    9. Lo stato sociale (del benessere..)
    10. Care, losche e tristi acque in bottiglie di plastica
    11. C.ambie.re.sti.?
    12. Com'è grande la città, com'è bella la città...
    13. Mangia la carne, che ti fa bene, con tutte quelle proteine...
    14. Money money money
    15. Crescita della popolazione mondiale e decrescita economica






  2. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Boh, dovrei leggermi i contenuti per poter almeno pensare qualcosa, però a pelle mi da l'impressione che dica "in barba alle pantomine propinateci negli ultimi 30 anni" e punti più sul progredimento del singolo.

    ...Però è anche vero che sono circa 26 ore che non dormo e che non so quello che dico eh.

  3. #3
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    L'altro giorno mio figlio è tornato a casa da scuola dicendo che aveva tre debiti. "Figliolo, ho balbettato, e adesso come facciamo a pagarli? Lo sai che siamo poveri relativi". "Cosa significa?" mi ha risposto." Non ci manca nulla. Abbiamo una casa, da vestirci e sin troppo da mangiare. Ti sei mai guardato la pancia?". Ho fatto finta di non sentire l'ultima frase e gli ho spiegato che essere poveri relativi significa avere un reddito inferiore alla metà del reddito medio. Per essere poveri non è necessario esserlo. Basta crederlo. E per crederlo basta fare un confronto con le persone che conosci. Se puoi comprare molto meno di loro, ti senti povero. "ah", ha bofonchiato con l'aria di chi non aveva capito granché. "Pensavo che fosse povero chi non ha una casa o non riesce a riscaldarla d'inverno, chi non ha abbastanza soldi per comprare da mangiare e da vestirsi". "Le persone che non hanno soldi per comprare il necessario a vivere sono poveri assoluti" gli ho detto. [.....]
    E' rimasto un po' in silenzio, poi mi ha detto di non preoccuparmi per quella storia dei debiti a scuola, perché sua sorella aveva dei crediti che pareggiavano il conto della famiglia. "Ma la mattina andate a scuola o in banca?" gli ho chiesto.
    @Jo Constantine raramente mi affido alla pelle, però ognuno è libero di credere a priori ciò che vuole..ci mancherebbe.

  4. #4
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 38 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio


    @Jo Constantine raramente mi affido alla pelle, però ognuno è libero di credere a priori ciò che vuole..ci mancherebbe.
    ho preso qualche giorno fa in biblioteca i libri di Serge Latouche ''Breve Trattato della Decrescita Felice'' e ''La Scommessa della Decrescita Felice'' ma non li ho ancora iniziati. Conoscendomi è molto probabile che bollerò come stronzate queste idee ma sono abituato a conoscere prima di giudicare...
    A Eurasia piace questo intervento

  5. #5
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Sarà che quella parte riportata non mi ha entusiasmato per nulla, sarà che preferisco leggere romanzi perché di leggere qualcosa sul noiosissimo mondo che osservo ogni giorno non mi alletta ma, così a pelle, penso che difficilmente leggerò questo libro.
    Ultima modifica di Randy Mellons; 27/1/2013 alle 12:40

  6. #6
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    ho preso qualche giorno fa in biblioteca i libri di Serge Latouche ''Breve Trattato della Decrescita Felice'' e ''La Scommessa della Decrescita Felice'' ma non li ho ancora iniziati. Conoscendomi è molto probabile che bollerò come stronzate queste idee ma sono abituato a conoscere prima di giudicare...

    @Rocknrolf Non ho letto questi libri che hai ordinato, però mi sento di dire che qui c'è molto più pragmatismo di quel che mi aspettavo. Penso che l'idea di base è sparare 100 per ottenere 10, nell'ottica di un vivere sostenibile e sprecando meno. Nel proprio piccolo penso che chiunque, se volesse, riuscirebbe. Senza bisogno di vivere come il nonno di Heidi..per intenderci.

  7. #7
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio


    @Jo Constantine raramente mi affido alla pelle, però ognuno è libero di credere a priori ciò che vuole..ci mancherebbe.
    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio

    @Rocknrolf Non ho letto questi libri che hai ordinato, però mi sento di dire che qui c'è molto più pragmatismo di quel che mi aspettavo. Penso che l'idea di base è sparare 100 per ottenere 10, nell'ottica di un vivere sostenibile e sprecando meno. Nel proprio piccolo penso che chiunque, se volesse, riuscirebbe. Senza bisogno di vivere come il nonno di Heidi..per intenderci.
    Non è che quella parte riportata mi abbia poi entusiasmato molto eh.
    Anzi, mi ha dato lo stesso effetto che mi fanno quegli articoletti da vegetariani dove è l'animale a parlare in prima persona.
    È bello e giusto parlare del corretto significato della povertà eh, però c'è pure da considerare i bisogni non primari degli individui... perchè saranno quelli poi a determinare il passaggio alla schizofrenia...(schizofrenia?!? Sì schizofrenia).
    Il concetto de "l'accontentati di quello che c'hai e vivi per il tuo lavoro" è una cosa che m'ha sempre mandato in bestia. Ammazza le speranze e ti trasforma in un elemento di una catena di montaggio.

    ...Ma alla fine, di quelle 26 ore di sonno perdute ne ho recuperate solo 3...
    A Randy Mellons piace questo intervento

  8. #8
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 38 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio

    @Rocknrolf Non ho letto questi libri che hai ordinato, però mi sento di dire che qui c'è molto più pragmatismo di quel che mi aspettavo. Penso che l'idea di base è sparare 100 per ottenere 10, nell'ottica di un vivere sostenibile e sprecando meno. Nel proprio piccolo penso che chiunque, se volesse, riuscirebbe. Senza bisogno di vivere come il nonno di Heidi..per intenderci.
    infatti voglio leggerli per capire cosa intendono i sostenitori della Decrescita. Ho preso quei libri perchè Latouche è uno dei pensatori contemporanei più importanti a sostegno della decrescita.
    A Eurasia piace questo intervento

  9. #9
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Non è che quella parte riportata mi abbia poi entusiasmato molto eh.
    Anzi, mi ha dato lo stesso effetto che mi fanno quegli articoletti da vegetariani dove è l'animale a parlare in prima persona.
    È bello e giusto parlare del corretto significato della povertà eh, però c'è pure da considerare i bisogni non primari degli individui... perchè saranno quelli poi a determinare il passaggio alla schizofrenia...(schizofrenia?!? Sì schizofrenia).
    Il concetto de "l'accontentati di quello che c'hai e vivi per il tuo lavoro" è una cosa che m'ha sempre mandato in bestia. Ammazza le speranze e ti trasforma in un elemento di una catena di montaggio.

    ...Ma alla fine, di quelle 26 ore di sonno perdute ne ho recuperate solo 3...

    Quella era una parte dell'introduzione, solitamente viene utilizzata dall'autore per cercare un rapporto con i lettori.
    Per quanto riguarda il resto, bel discorso, peccato che è fatto tutto a priori senza aver letto. E si vede. Sii piuttosto tu ad ammettere che è un tuo modo di vedere le cose e di non scavare perché per pigrizia e priorità tue personali non vuoi farlo.

  10. #10
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio

    Quella era una parte dell'introduzione, solitamente viene utilizzata dall'autore per cercare un rapporto con i lettori.
    Per quanto riguarda il resto, bel discorso, peccato che è fatto tutto a priori senza aver letto. E si vede. Sii piuttosto tu ad ammettere che è un tuo modo di vedere le cose e di non scavare perché per pigrizia e priorità tue personali non vuoi farlo.
    Dai, veramente credi di aver scosso qualcosa in me dandomi del pigro?!?
    E su... Lo sanno anche i clavicembalisti monchi quanto sono pigro, pensa che due ore fa ho pensato "è giorno, dovrei alzare le serrande così entra un po' di luce", e non l'ho ancora fatto. Come la doccia.

    Grazie al cavolo che è fatto a priori senza aver letto, l'ho detto prima io che non l'ho letto...che vuoi farti grossa rubandomi le parole?!? Non si fa eh, cattiva. Di che devo parlare in questo topic se ci stanno solo l'indice o la parte riportata da te?!? Di osmosi?
    Da quello che ho letto mi pare che l'autore vuole rapportarsi con me dicendomi appunto che me dovrei d'accontenta'... E mi sembrava anche palese che fosse un punto di vista a freddo...o a caldo... no no a freddo... no aspe' mi sembra che si dice a caldo...Oddio non ne sono sicuro, sono abbastanza convinto su "a freddo"...cioè è un 50 e 50...

Discussioni simili

  1. Articolo 31 - La vita non è un film
    Da [MariuS] nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/3/2008, 16:46
  2. Paolo Vallesi - La forza della vita
    Da °Pigmy nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/3/2008, 23:00
  3. La vita non è più un miracolo
    Da obo nel forum Scienza e natura
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/10/2007, 14:45
  4. Articolo 31 - La vita non è un film
    Da Ser Nwanko nel forum Testi musicali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21/6/2007, 16:47
  5. La strada della vita
    Da giux nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/8/2005, 16:06