Ciao a tutti
Mi piace leggere, soprattutto storie vere o comunque reali, avete qualche libro da consigliarmi ??
E voi che genere preferite ?
Ciao a tutti
Mi piace leggere, soprattutto storie vere o comunque reali, avete qualche libro da consigliarmi ??
E voi che genere preferite ?
a me piacciono i gialli
Non cé un genere particolare,mi piaccino tutti i generi
Libri da consigliare? Certo che SI
1.Lo devi leggere, é un capolavoro
Profumo,storia di un assassino(Patrick Süskind)
Capolavoro,non so se hai visto il film..ma illibro lo supera alla grande
Frase celebre del libro
« Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l'amore dall'odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini. »
Trama
Il romanzo narra la vita di Jean-Baptiste Grenouille, nellaFrancia del XVIII secolo. Nato nel quartiere più povero e maleodorante di Parigi, Grenouille è dotato di un olfatto sovrumano, ma è completamente privo di un proprio odore, nonché incapace di provare qualunque sentimento umano. Abbandonato tra i rifiuti subito dopo la nascita dalla madre, che per questo viene condannata a morte, Grenouille viene trasferito in un orfanotrofio gestito dalla bambinaia Madame Gaillard, dove cresce completamente disinteressato alla compagnia umana, ma affascinato dalla moltitudine di odori che il suo potentissimo olfatto riesce a sentire