Amazon: in Gran Bretagna l'e-book ha scavalcato la carta - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (fonte)
LONDRA - La rivoluzione digitale si sta compiendo anche in Europa, e non comporta un calo della lettura, bensì un vertiginoso aumento. Cifre ufficiose rese note da Amazon, il più grande sito per acquistare libri (e praticamente ogni altro prodotto immaginabile) online, indicano che per la prima volta il numero di ebook scaricati a pagamento in Gran Bretagna supera quello dei libri di carta acquistati in libreria. Il Regno Unito è uno dei paesi europei più avanzati come diffusione di internet e vendite di Kindle o altri lettori digitali, ma gli esperti ritengono che il dato rappresenti una tendenza in procinto di verificarsi in tutto il continente, e forse più presto del previsto.
Secondo i risultati forniti da Amazon, per ogni 100 libri cartacei (sia in edizione rilegata che tascabile) acquistati in una libreria britannica ne sono stati scaricati a pagamento 114 su un lettore Kindle. Non solo, ma Amazon cita statistiche in suo possesso da cui si deduce che in Inghilterra i possessori di un lettore digitale acquistano oggi mediamente quattro volte più libri di quanti ne compravano in precedenza in formato cartaceo. "Siamo di fronte a un rinascimento della lettura, anziché alla decadenza che alcuni prevedevano", afferma un portavoce dell'azienda. Internet e il digitale, insomma, fanno leggere (e scrivere - se si contano email, sms, chatline e social network come Facebook e Twitter) molto di più di prima.
Commenta Jorrit Van der Meulen, vicepresidente della Kindle per l'Europa, interpellato dal quotidiano Guardian di Londra: "Per la prima volta, i consumatori britannici stanno comprando più libri digitali che libri di carta. Negli Stati Uniti abbiamo raggiunto questa pietra miliare in meno di quattro anni dopo l'introduzione del Kindle. Ma nel Regno Unito l'abbiamo raggiunta in meno di due anni ed è dunque un traguardo ancora più straordinario. Vendiamo più libri che mai, per conto di autori ed editori". La rivoluzione dell'ebook continua, e corre sempre più in fretta.
---
Prendendo spunto da questo...
Che ne pensate degli e-book reader?
Io sono da un lato perplessa e da uno "affascinata".
L'idea di abbandonare la carta mi dispiace. Dall'altro credo sia uno dei pochi modi per incoraggiare ancora a leggere.
L'editoria con la carta stampata ha marciato troppo sui prezzi. Insomma, mediamente per una nuova uscita il prezzo è sui 20 euro (20 euro per un libro? Ma scherziamo?). E alcune collane hanno dei prezzi assurdi. Un Einaudi Tascabile rischia di costarmi 12-13 euro.
D'altro canto mi spaventa la "pirateria" in un mercato che non avrebbe altrove entrate (insomma, non sarà del tutto politicamente corretto - e legale - scaricare musica da internet, ma il tal dei tali gruppo musicale ha entrate fra sponsor, concerti e roba varia. Ma gli autori?)
Egoisticamente, da lettrice, non ne posso più di spendere tutti questi soldi in libri. Specie dopo quella legge inutile che ha limitato gli sconti sui libri. Non posso aspettare, per leggere il libro che mi interessa il fortunato mese in cui quella determinata collana è al -25%.
"Eticamente", sono preoccupata per le sorti dell'economia. Gli e-book pirata per Kindle girano già. A questo punto quanto ci guadagna e quanto ci perde l'editoria?