Ciao a tutti, leggendo Demian mi sto avvicinando a Hesse. Cosa ne pensate? vale la pena di leggere altro?
Ciao a tutti, leggendo Demian mi sto avvicinando a Hesse. Cosa ne pensate? vale la pena di leggere altro?
Demian è notevole ma non è uno dei più belli.
Siddharta è da leggere obbligatoriamente almeno una volta nella vita, per quanto mi riguarda.
Il Lupo della Steppa tratta di un uomo molto schivo e sulle sue, non molto portato alla vita sociale, combattuto tra due personalità, una quieta ed una animalesca. Alla fine riesce a "ritrovarsi" e a ritrovare la capacità di amare grazie ad una donna...e non posso dirti tutto sennò è inutile che lo leggi xD
Narciso e Boccadoro è MERAVIGLIOSO. Narra le vicende di un ragazzo (Boccadoro) che arrivato in un convento incontra Narciso, già monaco ad insegnante in questo convento. I due personaggi sono molto diversi, fanno amicizia e c'è qualcosa che li legherà per sempre. Narciso aiuta Boccadoro a capire cosa volesse realmente fare, se continuare con la vita da monaco o meno. Boccadoro non ha un passato proprio felice essendo figlio di una prostituta. Quando Boccadoro capisce che lui non vuole intraprendere quella strada, grazie all'aiuto del suo amico e grazie all'incontro con una donna (la prima di tantissime), decide di scappare e darsi al vagabondaggio.
Il suoi spostamenti lo porteranno a conoscersi, diciamo che intraprende più che un viaggio "fisico" un viaggio "introspettivo" che lo porterà a scoprire la sua vena artistica... e poi leggitelo
Poi ho letto anche:
Hermann Lauscher
Peter Camenzind
Sotto la ruota
Gertrud
Rosshalde
(Demian)
Il gioco delle perle di vetro
Ps: Ho letto anche Viaggio in India, ma lo metterei più nelle letture di viaggio, è carino, interessante ma non entusiasmante.
Io per ora avevo intenzione di leggere Siddharta e narciso... e da come vedo sono super-consigliati.... OTTIMO
Purtroppo ho letto solo Siddharta ma mi è veramente piaciuto, ti lascia un non so che di stupendo...
Ti farò sapere appena ho un secondo libero dato che questo libro lo sto leggendo con la scusa della neve. Siddharta chissà =)
Annie, tra tutti quelli letti quale ci consiglieresti e perché?
@Rosemary io se devo fare una classifica ti dico:
Siddharta (l'hai già letto, vabbè xD E' un libro profondissimo. Siddharta si cerca in svarati posti, percorre diverse strade, quella del digiuno, quella della castità, è un esempio di uomo PURO. Ma anche un uomo è pur sempre un uomo..e anche lui cederà al peccato, infatti, incontrerà una donna che lo farà innamorare e dalla quale avrà anche un figlio. La ricerca di se stessi è il centro del racconto...)
Narciso e Boccadoro ( Ho fatto prima un riassuntino, è davvero bello, da leggere sicuramente).
Il Lupo della Steppa ( Idem come su, ma lo metto al terzo posto perchè non mi ha preso con la stessa voracità di lettura degli altri due xD Ma cmq da leggere).
Demian ( Bello, parla di un ragazzino Sinclair [e qui riprende il Lupo della Steppa] che ha due personalità..una buona e una più oscura..lui ricerca la perfezione, vuole essere un modello ma inevitabilmente il suo lato più cattivo lo devia..E Demian suo compagno lo aiuta a ritrovarsi in qualche modo).
Questi per iniziare, poi anche gli altri sono letture piacevoli!
I romanzi di Hesse sono basati sulla dualità e sulla ricerca. Quasi in ogni libro che ho letto c'è sempre questa lotta bene/male.