ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 38
Like Tree29Mi piace

Cosa ne pensate di Hermann Hesse?

  1. #21
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    beh certo, chi non giudica un autore solo dalle recensioni ?
    Giudicare senza conoscere è sbagliato, ma considerata l'innumerevole quantità di autori e libri esistenti, un qualche metodo per scegliere bisogna pur trovarlo.

    A Holly piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #22
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Giudicare senza conoscere è sbagliato, ma considerata l'innumerevole quantità di autori e libri esistenti, un qualche metodo per scegliere bisogna pur trovarlo.
    non sto parlando di scelte, ma di giudizi.
    A Annie Lennox e Albert_Hofmann piace questo intervento

  4. #23
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Secondo me è troppo tardi. Mi spiego: penso che in un periodo adolescenziale Hesse sia perfetto, io ho letteralmente venerato Narciso e Boccadoro; ora come ora non mi trasmette più nulla, se non tanto affetto *_*
    Anche a me da bambina/adolescente hanno fatto leggere Il Piccolo Principe, Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, La Capanna dello zio Tom etc...
    E ricordo che a malapena ne intuivo la profondità. Credo che rileggendoli adesso forse li comprenderei anche meglio..
    Ma se mi avessero messo in mano un Siddharta a 14 anni l'avrei posato immediatamente perchè non ci avrei capito una mazza in croce.
    Ma, giustamente, Narciso e Boccadoro è meno complicato, è più semplice anche nei dialoghi etc..
    A Folletta e Temperance piace questo intervento

  5. #24
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ho letto Siddharta e ne sono rimasta piacevolmente colpita.. Purtroppo non sono riuscita a leggere altro perchè nel frattempo si è avvicinato il periodo esami che comporta una pausa dai libri di lettura.. Riprenderò spero il prima possibile le letture e continuerò la lettura di questo autore!
    A Annie Lennox e Temperance piace questo intervento

  6. #25
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Ho letto Il lupo della steppa, Demian, Siddharta e Il giuoco delle perle di vetro, e tutti mi hanno colpita, per un motivo o per un altro. Ora però l'ho messo un pò da parte, non sono dell'umore adatto per apprezzarlo, ma leggerò sicuramente qualche altro suo libro.
    A Annie Lennox piace questo intervento

  7. #26
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    non sto parlando di scelte, ma di giudizi.
    Difatti quella è stata la mia prima osservazione. Il resto viene in conseguenza a quanto detto da Holly, la quale non ha giudicato in base ad alcune recensioni, ma fatto delle scelte in merito ad esse e ai suoi gusti. "Diffido" non significa "Fa schifo".

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio


    Anche a me da bambina/adolescente hanno fatto leggere Il Piccolo Principe, Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, La Capanna dello zio Tom etc...
    E ricordo che a malapena ne intuivo la profondità. Credo che rileggendoli adesso forse li comprenderei anche meglio..
    Ma se mi avessero messo in mano un Siddharta a 14 anni l'avrei posato immediatamente perchè non ci avrei capito una mazza in croce.
    Ma, giustamente, Narciso e Boccadoro è meno complicato, è più semplice anche nei dialoghi etc..
    E' così per ogni cosa, qualsiasi film visto o libro letto a 14 anni è compreso meno che a 20. Ciò non toglie che alcuni di essi ti diano qualcosa in più ad un'età più giovane. E forse è proprio per quello che ora trovo un po' meno "piacevole" Hesse.
    A Annie Lennox piace questo intervento

  8. #27
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    Difatti quella è stata la mia prima osservazione. Il resto viene in conseguenza a quanto detto da Holly, la quale non ha giudicato in base ad alcune recensioni, ma fatto delle scelte in merito ad esse e ai suoi gusti. "Diffido" non significa "Fa schifo".



    E' così per ogni cosa, qualsiasi film visto o libro letto a 14 anni è compreso meno che a 20. Ciò non toglie che alcuni di essi ti diano qualcosa in più ad un'età più giovane. E forse è proprio per quello che ora trovo un po' meno "piacevole" Hesse.
    @illusione non vorrei continuare la "discussione" con Holly, ma vorrei dirti che a me, personalmente, ha dato fastidio solo il tono saccente del primo post. Tutto qui. Non voglio convincere nessuno a leggere Hesse, ognuno ha i propri gusti e ognuno decide di leggere quello che vuole in base a criteri personali. Se mi fossi fermata alla copertina di Siddharta e all'idea che mi ero fatta di Hesse non l'avrei mai letto. Ma ognuno decide per se alla fine xD
    A Elaine Marley e illusione piace questo intervento

  9. #28
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    beh certo, chi non giudica un autore solo dalle recensioni ?
    "a pelle non mi ispira" non mi pare una canonica definizione di "giudizio"

    Infatti ho detto che lo dovrei leggere per confermare un'impressione, al fine di dare un "giudizio".

    Per il resto non compro un libro se non conosco l'autore o se non ho letto recensioni, il mercato è troppo vasto e bisogna pur trovare un modo per orientarsi, no?
    In ogni caso la mia voleva essere una battuta, nessuna saccenza, se non dovesse far schifo non avrei problemi a dire che scrive libri validi. Ho fatto così altre volte, in genere ho un buon intuito, ma non ho mai avuto problemi a dire che roba che credevo facesse schifo in realtà poi mi è piaciuta (io diffidavo di Daniel Pennac, in realtà dopo averlo letto lo adoro). Al tempo stesso diffidavo della profondità di Ammaniti e dopo averlo letto continuo a diffidarne, nonostante per alcune cose sia apprezzabile.
    A Temperance piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #29
    Albert_Hofmann
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    beh certo, chi non giudica un autore solo dalle recensioni ?



    io leggo i libri solo vedendo le immagini, figurati un pò.


    Se solo si potrebbe dire di aver giudicato un libro e/o un autore da recensioni ed opinioni io posso affermare di aver letto miliardi di libri!

  11. #30
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio


    @illusione non vorrei continuare la "discussione" con Holly, ma vorrei dirti che a me, personalmente, ha dato fastidio solo il tono saccente del primo post. Tutto qui. Non voglio convincere nessuno a leggere Hesse, ognuno ha i propri gusti e ognuno decide di leggere quello che vuole in base a criteri personali. Se mi fossi fermata alla copertina di Siddharta e all'idea che mi ero fatta di Hesse non l'avrei mai letto. Ma ognuno decide per se alla fine xD
    Ah sì, quello l'avevo capito, infatti non ho detto nulla in merito
    A Annie Lennox piace questo intervento

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cosa ne pensate di Kakà?
    Da vale861 nel forum Sport
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 5/7/2006, 16:05
  2. cosa ne pensate?
    Da roby7910g nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 7/10/2005, 11:36
  3. cosa ne pensate di come ho scritto questo libro?
    Da L@ry nel forum Improvvisazione
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 8/6/2005, 19:41
  4. Hermann Hesse...
    Da Tony79 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/5/2005, 22:14