ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 19 su 19
Like Tree8Mi piace

Pirandello: "La vita o si vive o si scrive"

  1. #11
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Per me questa frase lascia un po' il tempo che trova. La scrittura è un'attività troppo libera ed indefinibile per lasciarsi imbrigliare da assiomi così perentori; l'esperienza di vita non è indispensabile per essere buoni autori, molti grandi poeti hanno avuto esistenze decisamente aride; né lo scrivere, a meno che non diventi patologico, un'occupazione a tempo pieno, può impedire di vivere. Penso che Pirandello con questo volesse solo esprimere il proprio personalissimo rimpianto di non aver potuto vivere più intensamente.
    Già, lo penso anch'io.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    @Lucien ha spiegato in maniera ottima quello che non sono stata in grado di scrivere..!
    Ma io non concordo con @Lucien XD anche perché lui ha parlato di poesia nell'esempio, non di narrativa. Credo che le due cose siano molto diverse...

    Certo che non esistono degli assiomi, però se rimaniamo attaccati alla definizione aristotelica di arte come "mimesis", mancando di vita (e questa vita si può assimilare in tanti modi), uno scrittore manca di materia.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #13
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito


    Per scrivere di qualcosa si deve anche avere una minima esperienza di quel qualcosa.
    Ovviamente entra in gioco la fantasia, l'inventiva dell'autore, ma un minimo di esperienza su quello che si racconta ci vuole.

  5. #14
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Ma io non concordo con @Lucien XD anche perché lui ha parlato di poesia nell'esempio, non di narrativa. Credo che le due cose siano molto diverse...

    Certo che non esistono degli assiomi, però se rimaniamo attaccati alla definizione aristotelica di arte come "mimesis", mancando di vita (e questa vita si può assimilare in tanti modi), uno scrittore manca di materia.
    Penso sia impossibile mancare di materia. Dal momento che un autore vive, la carta, la penna, le chiappe su cui sta seduto possono diventare oggetto di lavoro. E da quando i barbagianni categorici alla Croce sono stati relegati al barzellettiere della critica con grande sollievo di tutti, non esiste più una soglia minima di dignità per scegliersi i propri argomenti, né una condizione di vita al di sotto della quale non si possa più scrivere.
    A Gio piace questo intervento

  6. #15
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Penso sia impossibile mancare di materia. Dal momento che un autore vive, la carta, la penna, le chiappe su cui sta seduto possono diventare oggetto di lavoro. E da quando i barbagianni categorici alla Croce sono stati relegati al barzellettiere della critica con grande sollievo di tutti, non esiste più una soglia minima di dignità per scegliersi i propri argomenti, né una condizione di vita al di sotto della quale non si possa più scrivere.
    Ma io non ho mai detto questo.
    Non ho parlato di soglia minima di dignità, ho semplicemente detto che uno scrittore ha bisogno di rintracciare materia da imitare da qualche parte, e, a mio parere, lo può fare o vivendo o osservando.
    Non ho messo in mezzo altre cose, ho solo espresso un parere molto più semplice.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #16
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    D'accordo, ma allora il punto è: come fa uno scrittore a mancare di materia? Vive suo malgrado, è annegato nella materia su cui potrebbe scrivere... Non ha neppure bisogno di cercare, a meno che non lo voglia.

  8. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    D'accordo, ma allora il punto è: come fa uno scrittore a mancare di materia? Vive suo malgrado, è annegato nella materia su cui potrebbe scrivere... Non ha neppure bisogno di cercare, a meno che non lo voglia.
    Infatti mi riferivo alla narrativa. Uno scrittore che non è un bravo osservatore non ha materia. Non tutti vivono con gli occhi aperti. E, in ogni caso, a parte felicissime eccezioni, lo scrittore che vive nel suo guscio mancherà sempre di qualcosa. E quel qualcosa non è materia, è indefinibile e ineffabile...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #18
    Matricola FdT JoKer-88
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 30/3/2010
    Messaggi: 68
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Volevo puntualizzare che la frase completa è
    La vita o si vive o si scrive, io non l'ho mai vissuta, se non scrivendola.
    quindi penso che lo scrittore intenda dire che lui ha deciso di provare l' emozioni che tutti noi proviamo sulla nostra pelle grazie alle nostre esperienze pratiche, tramite i suoi racconti, quindi in un modo piu intenso piu intimo "almeno per lui"
    A Gio piace questo intervento

  10. #19
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Per me questa frase lascia un po' il tempo che trova. La scrittura è un'attività troppo libera ed indefinibile per lasciarsi imbrigliare da assiomi così perentori; l'esperienza di vita non è indispensabile per essere buoni autori, molti grandi poeti hanno avuto esistenze decisamente aride; né lo scrivere, a meno che non diventi patologico, un'occupazione a tempo pieno, può impedire di vivere. Penso che Pirandello con questo volesse solo esprimere il proprio personalissimo rimpianto di non aver potuto vivere più intensamente.
    Sposami.
    A Lucien piace questo intervento

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. 99 posse - povera vita mia
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/3/2012, 17:53
  2. Pantaloni vita bassa a scuola
    Da Brainscan nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 16/10/2004, 13:30
  3. Alex Britti - La vita sognata
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/10/2004, 18:23
  4. la mia vita!!
    Da GiuliaSn°W.. nel forum Sport
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/10/2004, 19:14
  5. alle persone che sono entrate nella mia vita...
    Da maya nel forum Improvvisazione
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 3/10/2004, 19:32