ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19
Like Tree8Mi piace

Pirandello: "La vita o si vive o si scrive"

  1. #1
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Messaggio Pirandello: "La vita o si vive o si scrive"

    Pirandello diceva: “La vita o si vive o si scrive”… Se vosse vero ci sarebbe da chiedersi che senso ha scrivere di una cosa di cui non si sa niente, perchè se uno non vive è difficile che poi abbia qualcosa di interessante da scrivere.
    Voi cosa ne pensate di questa frase?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Linciaggio mode: on. Tenshi
    Donna da Modena
    Iscrizione: 13/10/2010
    Messaggi: 1,288
    Piaciuto: 529 volte

    Predefinito

    Allora sarebbe giusto andare in ordine cronologico.
    Uno si fa la sua vita e poi,se vuole,si mette a scrivere delle sue esperienze o osservazioni.
    Un sorta di diario,no?

  4. #3
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tenshi Visualizza il messaggio
    Allora sarebbe giusto andare in ordine cronologico.
    Uno si fa la sua vita e poi,se vuole,si mette a scrivere delle sue esperienze o osservazioni.
    Un sorta di diario,no?
    Si, sarebbe giusto così come dici tu però Pirandello pensava che una persona nella propria vita o la passava vivendo (senza avere tempo di scriverla) oppure scrivendo (però senza viverla), ma io oggi mi chiedo quali idee può avere un qualsiasi individuo se non sa neppure cos'è veramente la vita?
    Bah, per adesso mi accontento della domanda. La risposta la rimedierò solo vivendo e solo se mi avanzerà tempo la potrò scrivere...
    A Tenshi piace questo intervento

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Lo scrittore ha bisogno di due cose per scrivere:
    - vivere
    - osservare
    In assenza di una delle due cose sarà incompleto.
    Credo di trovare un senso di quella frase in una considerazione: è sì indispensabile vivere, ma il processo creativo deve separarsi dal dolore per evitare di "perdersi". Sono indispensabili le due cose, ma un eccesso di vita o di sofferenza rischia di "guastare" lo scritto perché può portare a una perdita di lucidità.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Lo scrittore ha bisogno di due cose per scrivere:
    - vivere
    - osservare
    In assenza di una delle due cose sarà incompleto.
    Credo di trovare un senso di quella frase in una considerazione: è sì indispensabile vivere, ma il processo creativo deve separarsi dal dolore per evitare di "perdersi". Sono indispensabili le due cose, ma un eccesso di vita o di sofferenza rischia di "guastare" lo scritto perché può portare a una perdita di lucidità.
    Già. Che belle parole! *__* Sono d'accordo con te.

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gio97 Visualizza il messaggio
    Pirandello diceva: “La vita o si vive o si scrive”… Se vosse vero ci sarebbe da chiedersi che senso ha scrivere di una cosa di cui non si sa niente, perchè se uno non vive è difficile che poi abbia qualcosa di interessante da scrivere.
    Voi cosa ne pensate di questa frase?
    Penso che sia una frase adatta a Pirandello e ad altri autori che apprezzo, ma non la attribuirei a tutti i generi. Ad esempio, mi riesce difficile pensare che l'autrice di Harry Potter abbia ideato la sua saga consumando un caffè con un surrogato di mago Silente. O forse è una visione troppo limitata la mia, ma d'altronde non sono una scrittrice.

  8. #7
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Penso che sia una frase adatta a Pirandello e ad altri autori che apprezzo, ma non la attribuirei a tutti i generi. Ad esempio, mi riesce difficile pensare che l'autrice di Harry Potter abbia ideato la sua saga consumando un caffè con un surrogato di mago Silente. O forse è una visione troppo limitata la mia, ma d'altronde non sono una scrittrice.
    La creatività di alcuni autori/scrittori è davvero eccezionale.

  9. #8
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Per me questa frase lascia un po' il tempo che trova. La scrittura è un'attività troppo libera ed indefinibile per lasciarsi imbrigliare da assiomi così perentori; l'esperienza di vita non è indispensabile per essere buoni autori, molti grandi poeti hanno avuto esistenze decisamente aride; né lo scrivere, a meno che non diventi patologico, un'occupazione a tempo pieno, può impedire di vivere. Penso che Pirandello con questo volesse solo esprimere il proprio personalissimo rimpianto di non aver potuto vivere più intensamente.
    A Eurasia, Elaine Marley e Traccia piace questo intervento

  10. #9
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Penso che sia una frase adatta a Pirandello e ad altri autori che apprezzo, ma non la attribuirei a tutti i generi. Ad esempio, mi riesce difficile pensare che l'autrice di Harry Potter abbia ideato la sua saga consumando un caffè con un surrogato di mago Silente. O forse è una visione troppo limitata la mia, ma d'altronde non sono una scrittrice.
    Credo che per "vita" però non si intenda proprio l'esperienza in sé, quanto determinate sensazioni/reazioni o altre cose ricollegate a una verisimiglianza psicologica che, per quello che io penso, si possono conoscere solo attraverso un'esperienza diretta e osservando gli altri. Uno scrittore che non è anche un osservatore è un po' incompleto

    Non ho mai letto Harry Potter, ma credo che si innamori, abbia amici e roba varia, oltre a far le magie XD per descrivere quelle bisogna in qualche modo "vederle" e "conoscerle"...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Credo che per "vita" però non si intenda proprio l'esperienza in sé, quanto determinate sensazioni/reazioni o altre cose ricollegate a una verisimiglianza psicologica che, per quello che io penso, si possono conoscere solo attraverso un'esperienza diretta e osservando gli altri. Uno scrittore che non è anche un osservatore è un po' incompleto

    Non ho mai letto Harry Potter, ma credo che si innamori, abbia amici e roba varia, oltre a far le magie XD per descrivere quelle bisogna in qualche modo "vederle" e "conoscerle"...
    @Lucien ha spiegato in maniera ottima quello che non sono stata in grado di scrivere..!
    A Lucien piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 99 posse - povera vita mia
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/3/2012, 17:53
  2. Pantaloni vita bassa a scuola
    Da Brainscan nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 16/10/2004, 13:30
  3. Alex Britti - La vita sognata
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/10/2004, 18:23
  4. la mia vita!!
    Da GiuliaSn°W.. nel forum Sport
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/10/2004, 19:14
  5. alle persone che sono entrate nella mia vita...
    Da maya nel forum Improvvisazione
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 3/10/2004, 19:32