buondì a tutti.
sono qui per chiedervi se conoscete libri che parlano di libri e/o librerie. mi affido a voi lettori di fdt, non deludetemi!
buondì a tutti.
sono qui per chiedervi se conoscete libri che parlano di libri e/o librerie. mi affido a voi lettori di fdt, non deludetemi!
Hai già letto Espiazione di McEwan? A me è piaciuta molto la riflessione che lui fa sul ruolo e sui limiti dello scrittore.
A me l'unica cosa che viene in mente è L'ombra del Vento, di quel tale spagnolo di cui ho dimenticato il nome, ma non è un bel libro XD L'ho letto anni fa, c'entrava qualcosa con una specie di libreria.
Se leggi classici, il Don Chisciotte di Cervantes è un libro da leggere assolutamente. O almeno, in quel caso, il concetto chiave sta nel come il Don Chisciotte legge i libri XD (simile a Madame Bovary di Flaubert, grosso modo).
Credo ci sia anche Il Nome della Rosa, di Umberto Eco, ma io non l'ho (ancora) letto.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Espiazione l'ho letto. bellissimo, ma io cerco libri con protagonisti i libri, quindi quelli di McEwan e di Eco non sono azzeccatissimi.
L'ombra del vento (di Zafon), invece, mi ha incuriosita molto, però se dici che non ne vale la pena XD
Sì, avevo il sospetto di non aver capito bene XD
Quello di Zafon (ecco, lui, non avevo voglia di cercarlo su google XD) è "così così". Premetto di averlo letto 3-4 anni fa. L'ho letteralmente divorato, perché mi aveva presa e volevo sapere come finiva, ma non mi piacquero i personaggi, molto inconsistenti, nessuna introspazione psicologica, nulla. Però è il giudizio di almeno tre anni fa.
La storia ti prende, ma è molto commerciale, molto di quelle robe popolari scritte per piacere più o meno a tutti (le tipiche robe che mi indispettiscono proprio per questo motivo...)
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
il classico Farenheit 451?
PS: mi è venuto in mente anche La storia Infinita. in fondo il libro ha una parte consistente nella storia...
potresti provare con La svastica sul Sole (The man in th High Castle in originale). il protagonista non è un libro, ma è un libro che fa muovere il tutto, ed è per un libro che accadono molte cose (anche se in realtà non si parla di libri in senso stretto)
La città dei libri sognanti-Walter Moers.
Come un romanzo, Daniel Pennac