Se ti piace il genere noir e un po' pulp questi sono i maestri: Joe Lansdale, Victor Gischler, Andrew Vachss e Edward Bunker.
Non possono mancare John Fante e Charles Bukowski se hai apprezzato o vuoi conoscere la Beat generation; anche se di Bukowski una volta che hai letto "Panino al prosciuto" e "Post Office" puoi fermarti, gli altri sono passabili.
I libri di Douglas Adams e Philiph K. Dick per la fantascienza che a tratti è umoristica e a tratti riflessiva.
David F. Wallace e Chuck Palahniuk se cerchi autori specializzati nelle critiche alla società moderna e consumistica.
Margaret Mazzantini Paulo Coelho e Alessandro Baricco
E' un poliziesco/investigativo con un po' di giallo! E' uno stile che non riesco a definire meglio
I titoli dei testi sono:
-uomini che odiano le donne
-la ragazza che giocava con il fuoco
-la regina dei castelli di carta
La donna è un elemento fondamentale nei tre racconti, nonostante il protagonista sia un uomo: un giornalista con i controca*** che inizia delle inchieste con la sua rivista, "Millennium". A lui sono affiancate diverse donne, ma la più importante è un personaggio che a me è piaciuto molto: un'appartente emarginata che dimostra di essere una donna con un gran cervello e... {non ti voglio svelare troppo!}
Io ho amato questi tre libri sia per la storia avvicente, fuori dalle righe e soprattutto inaspettata ma anche per le descrizioni fatte dall'autore.. Sono un'amante delle descrizioni, quando vi sono descrizioni abbastanza dettagliate ma chiare apprezzo molto. Ti consiglio di leggere almeno il primo, se poi non ti piace puoi mollare lì senza finire la trilogia.. Però se decide di leggere il secondo, non puoi non leggere il terzo perchè questi ultimi due sono molto legati..
Condivido il consiglio su Coelho.. Ho letto "Veronika decide di morire" e ne sono rimasta affascinata..
Edit: Non puoi distruggere Calvino così.. Prova a leggere "sentiero dei nidi di ragno"..