ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

Esiste il ruolo dell'intellettuale in Italia?

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 7/6/2006
    Messaggi: 2,234
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Esiste il ruolo dell'intellettuale in Italia?

    Se ne parlava oggi in classe con il professore di letteratura. Oggi in classe esiste l'"intellettuale" che nella vita è appunto un centro di ispirazione per i più e che vive grazie alla propria cultura? Non sto parlando di vivere nel senso che vende scrivendo libri, ma che vive proprio senza dover pensare ai soldi, l'intellettuale che io considero tale perchè anche "gratuitamente" riesce ad istruirmi (un po' come gli aedi greci insomma). Credo che tutte queste figure siano fuggite dall'Italia e che NO, oggi non ci sia posto per questo tipo di persone.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 28/8/2007
    Messaggi: 8,109
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    non ce n'è al mondo, non solo in Italia

  4. #3
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Che vuoi dire con l'espressione vive proprio senza dover pensare ai soldi?

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 7/6/2006
    Messaggi: 2,234
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Che vuoi dire con l'espressione vive proprio senza dover pensare ai soldi?
    nel senso che egli vive di cultura non per trasformarla in soldi...non è che io mi laureo in lettere per scrivere libri scolastici e farmi i soldi ma mi ci laureo per interesse e poter scambiare opinioni ed approfondire questi argomenti


    comunque luca in Russia un grande matematico ha risolto un difficilissimo problema che nessuno aveva mai risolto prima...poteva arricchirsi grazie a questa sua scoperta (chi risolve problemi irrisolti su cui pendono "taglie" si arricchisce tantissimo, non so se tutti lo sanno). Ha deciso che i soldi non gli interessavano, preferisce vivere in campagna con sua madre senza "sporcarsi" con il denaro, dedicandosi alla matematica. Ecco l'INTELLETTUALE.

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Che vuoi dire con l'espressione vive proprio senza dover pensare ai soldi?
    nel senso che egli vive di cultura non per trasformarla in soldi...non è che io mi laureo in lettere per scrivere libri scolastici e farmi i soldi ma mi ci laureo per interesse e poter scambiare opinioni ed approfondire questi argomenti


    comunque luca in Russia un grande matematico ha risolto un difficilissimo problema che nessuno aveva mai risolto prima...poteva arricchirsi grazie a questa sua scoperta (chi risolve problemi irrisolti su cui pendono "taglie" si arricchisce tantissimo, non so se tutti lo sanno). Ha deciso che i soldi non gli interessavano, preferisce vivere in campagna con sua madre senza "sporcarsi" con il denaro, dedicandosi alla matematica. Ecco l'INTELLETTUALE.

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 28/8/2007
    Messaggi: 8,109
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    non lo sapevo...
    vabbè, comunque ora non possiamo considerare per questo la Russia patria di intellettuali

  7. #6
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Come si guadagna da vivere, rubando?

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ah, sarebbe bellissimo.
    Mi mancano solo migliaia di pagine di cultura

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 7/6/2006
    Messaggi: 2,234
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Come si guadagna da vivere, rubando?
    esistono associazioni come in CNR o l'Accademia della Crusca...inoltre molti di questi intellettuali sono professori che occupano cattedere universitarie e che si accontentano di quello che hanno e vivono la propria coultura non come uno strumento per guadagnare ma uno strumento per accrescere il proprio animo.

    Comunque fintanto che abbiamo ministri come Tremonti che negano che SI POSSA VIVERE DI CULTURA non credo che potremo aspirare a figure simili

    ps: come ***** si cambia il nome del thread? ò.ò

  10. #9
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Si accontentano di quello che hanno...

    Ma quello che hanno, come lo hanno avuto? Essendo retribuiti per la propria professionalità oppure rubando? No seriamente, vorrei capire fino a dove vuoi arrivare con questo discorso molto realistico.

  11. #10
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    l'unica cosa certa per me è che esistono gli urlatori televisivi. Gli intelettuali non credo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Razzismo, Maroni: non esiste un'emergenza in Italia
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 9/10/2008, 20:32
  2. Il ruolo di amica
    Da Sylene nel forum Il confessionale
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 19/1/2008, 21:53
  3. Ruolo più difficile
    Da Odi omnia res nel forum Sport
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 12:41
  4. Che ruolo in amore?
    Da Kikka_86 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 2/6/2007, 16:48