Cime Tempestose, Il Ritratto Di Dorian Gray, Ivanhoe ( importante ma sconsigliatissimo xD), Madame Bovary, anche se io ti consigliere anche Il Cacciatore di Aquiloni, Mille Splendidi Soli e qualcun altro che adesso non mi viene in mente xD
Cime Tempestose, Il Ritratto Di Dorian Gray, Ivanhoe ( importante ma sconsigliatissimo xD), Madame Bovary, anche se io ti consigliere anche Il Cacciatore di Aquiloni, Mille Splendidi Soli e qualcun altro che adesso non mi viene in mente xD
IO, IO, IO NE HO DUE!!
MERAVIGLIOSI!
Non c'entrano un benemerito ***** uno con l'altro.
Ma credo siano i più bei libri di sempre.
I demoni, di Dostoevskij.
Ma lo devi prendere nella versione originale, dove alla fine c'è la confessione del conte Stavrogin, secondo me è sconvolgente.
L'altro è il Conte di Montecristo, di Dumas.
Un C-A-P-O-L-A-V-O-R-O.
Per ragioni all'estremo opposto, rispetto ai demoni.
Ma davvero, un libro che secondo me al pari non ce n'è..
ah, e sarà un raccontino piccolo e quasi insignificante...
ma...
dostoevskij, notti bianche
...è la causa delle mie peggiori giornate-depression sono cento pagine di assoluta meraviglia... è qualcosa di veramente inspiegabile, ma non credo che sia alla portata di tutti... sì, lo possono capire tutti, ma non tutti possono perdersi lì dentro alla stessa maniera e capirne il potenziale. è inspiegabile, io lo amo e tutte le volte che prendo in mano quel libricino mi aggiro per casa con la faccia triste e non posso nemmeno spiegare al mondo intorno a me che "sono triste per il sognatore" =(
sì che poi tutto dostoevskij sarebbe da leggere, è probabilmente lo scrittore più grande che abbia mai preso in mano una penna XD
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Madame Bovary,Flaubert;
Il rosso e il nero, stendhal;
Le anime morte, Gogol';
L'isola del tesoro, Stevenson
La morte di Ivan Il'ic (appena finito )
Per ora non mi viene in mente altro che non sia già stato menzionato
Grazie dei consigli, terrò sopratutto a mente il conte di montecristo perché ero già intenzionato a leggerlo, così come Don Chisciotte
delitto e castigo u.u
non so se è già stato citato (molto probabilmente sì), però è un libro che merita davvero.. io l'ho finito in 3 giorni, giusto per dire quanto ti prende..
(ah, io ho dovuto abbandonarlo causa esami... che dio mi fulmini se non finisco il terzo che mi è rimasto nei prossimi due giorni...)
sì, sì, dostoevskij, un idolo che più idolo non si può, io lo amo.
e poi è molto leggero da leggere, a dispetto di quanto pensa la maggior parte delle persone.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ehiiiiii, e Nietzsche non lo chiama nessuno? Zarathustra magari...
E Pirandello, "Uno, nessuno e centomila".
Poi quoto chi ma ricordato "I Demoni" e "Il Conte di Montecristo".
Ti consiglio di Shakespeare, che ho iniziato a leggere per scuola ma è diventato una passione (e non scrive neanche opere lunghissime), "Sogno di una notte di mezza estate" o "Macbeth"; di Hugo "Notredame de paris"; di Mary Shelley, meraviglioso, "Frankestein".