tutti possono scrivere,ma il talento è un'altra cosa.
Non ho grosse pretese, non voglio essere inserito nei programmi scolastici di liceo^^, vorrei solo imparare a scrivere a livello di qualsiasi autore commerciale, giusto per acquisire i mezzi necessari per poter intraprendere la stesura di un racconto che ho in testa ormai da anni.
Però ogni volta che provo a scrivere mi sento sempre più lontano dal traguardo. I racconti che ho scritto letti il giorno dopo mi appaiono sempre pessimi e li cancello.
tutti possn scriver racconti ..... poi vabbè potrebbero essere delle c@c@te ma questo è 1 altro discorso
la scrittura è imitativa, non esiste niente di assolutamente originale, ma sarà sempre ispirato a qualcosa. per scrivere è importante leggere tanto. tutti possono leggere, quindi tutti possono scrivere. e poiché i criteri per giudicare la bellezza di un racconto sono assolutamente soggettivi, non esiste nessuno più bravo di un altro. ciò che piace a me, potrebbe non piacere a te oppure (molto probabile!) ciò che dai critici di oggi può essere considerato orribile, dai critici del domani potrebbe essere considerato geniale.
Io credo che tutti possano scrivere, tutti sono in grado di imparare un po' di regole di grammatica e buttar giù qualcosa, ci mancherebbe. Ma davvero essere in grado di emozionare con le parole, di avere quel qualcosa in più, qualcosa di unico, bè no, non credo che tutti ne siano capaci e men che meno che questo si possa imparare.
Sicuramente leggendo molto, scrivendo costantemente, si riesce di certo a migliorare il proprio stile. Ma credo che quel "qualcosa in più" si abbia dentro oppure no.
Yes!Rattatouille vero? xD
Se vuoi giusto fare un po di pratica, ti consiglio di pubblicare qualcosa online, magari delle storie originali su qualche database online di fan fiction..tipo efp o fanworld.
Altra cosa utile potrebbe essere un betareader, un utente che ti corregga errori di stile o di narrazione, giusto per avere una linea guida e capire a che livello stiamo
Per l'appunto ho scritto un esempio in improvvisazione
Secondo me può scrivere chiunque.
Ci vuole però molto impegno, perchè finire un libro di 300 pagine non dev'essere di certo una passeggiata.