Mi sono svegliato col tarlo del dubbio – e non me lo posso permettere, che ho già tanta segatura nella scatola cranica, che poi quando la recuperano – la scatola - non riescono a decifrarla: telefono a Prodi o defeco graziosamente appollaiato sulla mia turca? Nel dubbio, getto dalla finestra il mio nuovo TV al plasma: iniziavo a pagarlo dal novembre 2007, ma adesso non ce l’ho più. Non possono farmelo pagare.
Non è facile gettare dalla finestra un 42”, se abiti nel seminterrato; però ce la faccio con un colpo di reni, perché chi non ha testa ha buone gambe (vedi veline).
“Presidente – gli dico al Romano –nella vita il sesso non è tutto. L’importante è andar di corpo: se l’uomo trattiene le feci, vien su avaro. Un avaro lava l’altro e saltano fuori gli invertiti che vogliono i patti in deroga e passano alle vie di fatto. La madonnina di Civitavecchia ci soffre, lagrima e s’alza il livello delle acque del porto di Livorno. Il Vernacoliere (1) finisce annacquato, annaspa e Annapurna (2).
Presidente, i Sindona di tutto il mondo continueranno ad impiccarsi ai manici delle loro tazzina da caffè (3), perché vogliono togliere dalle scuole lo scandalo della croce. Dobbiamo fermarli! Se si impiccano tutti, nei bar dovranno bere il caffè dai bicchierini di vetro. E non tutti gradiscono.”
Metto giù la cornetta e mi sento sollevato: mi sono scaricato, in un modo o nell’altro. Il presidente recepisce e trae spunto per il discorso di fine anno. Non mi ricordo mai se l’H ci va o non ci va. Me l’avrà anche detto, ma non ho preso appunti: del resto, fa sempre quello che vuole lei. Zitta zitta. L’H.
Esco alla luce del sole, ma mi hanno (con lacca, con lacca, che le lettere restano più in ordine) fatto uno scherzo: oggi è domenica e Dio si è preso un giorno di ferie. Chi gliele ha firmate? Io no, perché il Mont Blanc (4) me lo sono mangiato tutto. I marroni, meglio mangiarli, che vederli girare a vuoto tutto il giorno.
Io sono un perdigiorno: è che non ho memoria e mi perdo tutto. Mi son fatto segnare dal dottore una cura di fosforo: due settimane a Falluja (5). Dice che torno che sono un altro: basta che mi comporto in modo civile.
I viaggi non li amo molto: ad essi preferisco l’uva passa che mi dà più calore, però Beethoven lo preferisco all’insalata (6), perché non va a male.
Qui doveva esserci un filmato del mio pellegrinaggio a Lourdes in occasione del mio secondo compleanno, ma non trovo più la filmina.
NOTE
1. http://www.vernacoliere.com/
2. http://it.wikipedia.org/wiki/Annapurna
3. allusione alle vicende Calvi-Sindona
4. gioco di parole tra il dolce e la stilografica: http://www.dolcitalia.net/superdolci/ricetta010.htm; http://www.montblancitalia.it/
5. http://www.disinformazione.it/falluja2.htm
6. http://musicaememoria.altervista.org...era_bianca.htm