Non mi piacciono nessuno di tre anche perchè il mio stomaco è molto debole, preferisco un bel piatto di tagliatelle .
a me piace da morire il Sushi al Salmone..ne mangerei fino a scoppiare..soprattutto con un pò di salsa di soia sopra..
Qualcuno di voi ha mai provato a cucinarlo in casa ed ha una buona ricetta da consigliarmi??
Voglio imparare a farlo *-*
CIIIAOOOO!!
Riprendo un topic antico, domandona: Qualcuno ti voi sa fare il sushi in casa? Io lo adoro, ma cerco di limitarmi anche perché il sushi serio costicchia, e vorrei provare a farlo in casa. Consigli? Ricette? Qualcuno che viene da me e lo prepara?
Yas!
E' qualche mese che non lo faccio, ma come te mi piace tantissimo ed ho iniziato a farlo proprio perché mangiarlo fuori o da asporto costa uno sproposito, qui in UK peggio che in Italia. Facendolo in casa si spende il giusto IMHO.
Vedi sotto
25£ l'ora
Dunque, per prima cosa i materiali: penso che già lo sai, ma ti faccio un breve riepilogo.
Ti serviranno i tappetini per rollare, un tagliere o ciotola di legno, dei buoni coltelli, della pellicola e IMHO potresti considerare l'acquisto di questo. Io ce l'ho, anche con quel coso ci vuole un po' di pratica in realtà, ma è veloce e ti permette di fare i rotoli grossi, che sono più difficili da rollare a mano.
Passano agli ingredienti, ovviamente del buon pesce, e non scordarti di chiedere al pescivendolo se è adatto ad essere consumato crudo (il salmone e molti crostacei dovrebbero essere ok, per il tonno il rischio c'è); oppure deve essere congelato per 4-5 giorni. Io uso sempre un mix di salmone, tonno, surimi e capesante, per un totale di circa 500gr di pesce per 700gr di riso crudo, che danno come risultato 4 porzioni abbondanti di sushi. Ovviamente uso anche verdure varie quali avocado, cetriolo, cipolline ecc.
Il riso venduto come "per sushi" a 4£ la confezione è in realtà riso originario prodotto in Italia, che costa 80 centesimi al kg alla Coop. E' così in UK, sospetto che sia così anche in Italia.
Poi tutto il resto da negozi etnici se ti è possibile; wasabi, salsa di soia ecc.
A grandi linee gli step sono questi:
Cuoci il riso, e prepara l'aceto di riso aromatizzato
Quando il riso è pronto, lo metti sul tagliere o ciotola di legno (dipende da quanto ne è... 700gr, come faccio io, mi occupano un'intero piano da lavoro ), ci versi sopra l'aceto di riso, e giri con una paletta di legno mentre un tuo assistente sventola con un piatto di carta come se non ci fosse un domani - l'aceto deve evaporare velocemente e il riso deve raffreddarsi.
L'aceto aromatizzato si ottiene sciogliendo zucchero e sale nell'aceto di riso, con un pezzo di alga kombu in infusione se ce l'hai. Io avevo ridotto lo zucchero perché non mi piace troppo dolce, ma la prima volta avevo usato quelle della SE (link a fine post).
Copri il riso con un canovaccio in modo che non si secchi, e un po' alla volta inizi ad impolpettarlo. Fare i rotolini non è molto difficile, io ho appreso la tecnica da un vecchio shogun giapponese e... No, sto scherzando, l'ho imparata vedendo video su youtube. Se ci sono riuscita io, possono farlo tutti.
Se ti piacciono quelli al contrario tipo california roll, avvolgi il tappetino nella pellicola e passaci uno scottex imbevuto di olio di semi prima di spiaccicarci il riso sopra (che intiepidito diventa peggio dell'attack), altrimenti non lo stacchi più
Comuqnue, non è difficile come sembra: la cosa più importante è assicurarsi che le listarelle di pesce e verdura siano tagliate della dimensione giusta, altrimenti il rotolo non si rolla.
Ricette: a me piacciono tutte le porcate americane stracolme di avocado e maionese, e snobbo tutte le cose tradizionali giapponesi .. Faccio qualsiasi combinazione degli ingredienti che ti ho scritto sopra - salmone e avocado, tonno e cetriolo, surimi e avocado ecc. Nei rotoli grandi metto anche due pesci insieme, ad esempio mi piace abbinare la capasanta che è delicata ad un pesce più saporito.
Per tutto il resto: c'è l'enciclopedia del sushi.
PS: una cosa: io faccio solo i rotoli maki, non le polpettine (nigiri). Non ci ho mai provato e non penso che ci riuscirei.
Ultima modifica di Layne S.; 1/5/2017 alle 12:25