Visualizzazione stampabile
-
Non la metto in frigo perchè diventa un mattone e poi diventa difficile riammorbidirla per fare quello che devo fare...mi basta lasciarla qualche oretta fuori dal frigo. Tanto per regola la pasta frolla si lascia riposare..teoricamente si dovrebbe far riposare 24 ore!! =)=)
Lyla..ok..poi mi fai sapere =P
-
è una delle mie crostate preferite *.*
-
Quote:
Originariamente inviata da
SaraNana
Non la metto in frigo perchè diventa un mattone e poi diventa difficile riammorbidirla per fare quello che devo fare...mi basta lasciarla qualche oretta fuori dal frigo. Tanto per regola la pasta frolla si lascia riposare..teoricamente si dovrebbe far riposare 24 ore!! =)=)
Lyla..ok..poi mi fai sapere =P
Allora certo...questo è diverso...
Io avevo capito che non la lasciavi riposare affatto :)
-
Ho errato io a non scrivere il passaggio, stellina =)
-
che buona :maiale:
a me una del genere tenta di più di chissà
cosa con la nutella!
-
Ecco la mia crostata...
Ingredienti i soliti, pasta frolla, crema pasticcera, gelatina per dolci oppure zucchero a velo XD
http://img21.imageshack.us/img21/4379/88480980.png
-
Quote:
Originariamente inviata da
Tigrotto86
:o
Ma è spettacolare!
Complimentissimi!
-
-
Molto bella :)
Io con le "decorazioni" faccio schifo xD
-
Grazie :)
Posto anche le mie ricette per la preparazione del dolce, cosi se volete sperimentare XD
Ingredienti per la base di frolla
600 gr margarina
400 gr zucchero
2 uova
1kg di farina 00
aroma arancio
1 cucchiaino di lievito chimico (cioè lievito in polvere)
Procedimento
Impastare burro e zucchero in una casseruola o in una planetaria(nel caso si ha fortuna di averla :))
Appena saranno ben amalgamati aggiungere le uova e l'aroma arancio e mischiare un altro poco per poi mettere la farina assieme al lievito.
Amalgamare bene il tutto rapidamente fino ad ottenere un composto solido, farne un panetto e metterlo a riposare in frigo, avvolto da pellicola o da un panno.
Più riposa e meglio è a mio parere :) Se la fate il giorno prima della preparazione è anche meglio ^^
Una volta fatta riposare, stenderla almeno di un cm e metterla in una teglia per crostate o quel che preferite, molti usano metter carta da forno o infarinare la teglia, io no perché tanto con tutta la margarina che cè non si attacca la frolla, fategli dei fori sulla superficie con una forchetta, non troppi e ne pochi, regolatevi XD
Infornare a 180°C per 20 min anche meno, quando prende un po di colore sul marroncino non troppo scuro sennò la bruciate, tojete dal forno e lasciate raffreddare.
Se volete dare una forma alla crostata, tipo a stella o rettangolare o a vostra fantasia, stendete l'impasto sempre di uno spessore di un cm circa e poi ritagliatelo con una rotellina della forma desiderata, passatelo nella teglia e create un bordo di frolla sulla superfice estrema della base(spero di essermi spiegato bene XD) arrotolando sul piano di lavoro i ritagli di frolla o la frolla rimanente.
Crema pasticcera
ingredienti.
1l. di latte
(potete metter anche 200ml di panna fresca e 800 di latte, verrà più grassa ma più buona XD)
450gr zucchero
150 farina
5 rossi
1 piz. di sale
Proc veloce
Mettere a bollire il latte con metà dello zucchero, nel frattempo che bolle sbattere in un recipiente farina, il restante zucchero e i rossi, fino a che il composto non risulta ben amalgamato.
Appena il latte bolle versarvi il composto all interno e spegnere il fuoco, girare fino a raggiungere la cremosità desiderata .
Fate raffreddar la crema ^^
Una volta che tutto è pronto riempite la crostata con la crema, non troppa ma la giusta quantità per riempire tutto il fondo fino al bordo torta.
Guarnire con la frutta a piacere e spolverare con lo zucchero a velo nel caso non disponiate di gelatina per dolci.
Io adoro decorare solitamente con la frutta disposta a giro, molti preferiscono disporla a spicchi cioè creano uno spicchio di ogni tipo di frutta, ma cosi poi a chi la mangia arriva un pezzo con solo un tipo di frutto o massimo due, disponendola a giro è sicuro che la si assaggia tutta.
Buon appetito J