Visualizzazione stampabile
-
Crostata alla frutta
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
- 400 g di farina
- 200 g di zucchero a velo
- 200 g di burro (o margarina)
- 4 tuorli d'uovo
- 1 limone (scorza gratuggiata)
Per la crema pasticcera:
- 1/2 litro di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 2-3 cucchiai (pieni) di farina (2 o 3 a seconda della densità che preferite..io consiglio 3-3,5)
- meta limone (scorza)
Per la decorazione:
- 2-3 kiwi
- Qualche acino d'uva
- Pesche sciroppate
- 1 Banana
- 70 g di gelatina per dolci
PREPARAZIONE:
Preparare la pasta frolla con gli ingredienti sopra elencati, amalgamandoli senza lavorare troppo la pasta. imburrare una teglia non molto alta e distendervi la pasta foglia, in modo che lo spessore sia medio (non troppo grosso, nè troppo fine). Mettere in forno non ventilato a 140°C fino al raggiungimento di una colorazione dorata.
[COLOR=black]Nel frattempo preparare la crema lavorando in una terrina uova, farina e zucchero, e mettere il latte a bollire insieme alla scorza tagliata a pezzi.
Al raggiungimento dell'ebollizione togliere la scorza dal latte, e versare quest'ultimo nella terrina, mischiare velocemente sino a raggiungere un composto omogeneo e mettere il tutto in un pentolino A FUOCO MOLTO BASSO, MESCOLANDO CONTINUAMENTE SEMPRE NELLO STESSO VERSO, sino a che la crema non diventa della densità desiderata. Spegnere il fuoco e lasciar riposare e sfreddare la crema.
Quando crema e pasta sfoglia saranno abbastanza fredde, gettare la prima nella pasta sfoglia e decorare con la frutta a proprio piacimento.
Preparare la gelatina, e versarla sopra in modo omogeneo e mettere in frigo x 10 min circa...dopo di che...buona pappa :P
olèèè
http://i40.tinypic.com/eslvh1.jpg
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
°Luna°
Ma è divina :| .... :P
Io stavo x svenire quando l'ho assaggiata...fatta in casa poi...........:oops: grazie comunque :kiss: Almeno in qualcosa sono buona :lol:
-
ma ma :050:
io voglio assaggiarla :o
-
Quote:
Chloe
ma ma :050:
io voglio assaggiarla :o
se mai verrò a un raduno ve la preparo :kiss:
-
Quote:
SaraNana
però ci devo essere :050:
-
Quote:
SaraNana
...e se non partecipi veniamo a prenderti noi! XD
-
Sbav :|
Sara vieni quiii :087:
-
-
Quote:
Chloe
però ci devo essere :050:
e certuuu :oops:
Quote:
EuRaSiA
...e se non partecipi veniamo a prenderti noi! XD
se vi interessa dal 5 al 7 aprile sarò a Milano ;)
Quote:
nali
Sbav :|
Sara vieni quiii :087:
m ospiti??? :D
Quote:
Yvette
io ti sposo Sara :050:
ci sto :nice::050:
-
Quote:
°Luna°
Ma è divina :| .... :P
-
-
Saretta ma è possibile farla anche senza gelatina? :roll: cioè a che serve?
-
Quote:
°Luna°
Saretta ma è possibile farla anche senza gelatina? :roll: cioè a che serve?
si si è possibile..la gelatina serve a non far diventare nera la frutta..infatti se noti, nella mia foto, le banane son diventate scure perchè la gelatina non mi è bastata e nelle banane non l'ho messa :p però era buona ugualmente =) si piò anche non mettere ;)
-
Quote:
SaraNana
si si è possibile..la gelatina serve a non far diventare nera la frutta..infatti se noti, nella mia foto, le banane son diventate scure perchè la gelatina non mi è bastata e nelle banane non l'ho messa :p però era buona ugualmente =) si piò anche non mettere ;)
Ok, grassie :P
-
-
Mia madre la fa squisita :P
-
-
la pasta non mi viene mai come la voglio io. e la voglio come quella che prendo in un fornaio in città.. ma non mi viene così:evil:
-
Quote:
°Lollyx°
Mia madre la fa squisita :P
Impara a farla anche tu...te lo consiglio :P
Quote:
Rum e Cocaina
:cry: è la mia preferita
:kiss: :lol:
Quote:
Puff
la pasta non mi viene mai come la voglio io. e la voglio come quella che prendo in un fornaio in città.. ma non mi viene così:evil:
Uhm..chiedigli come la fa ;)
-
Ho aggiunto nuove fotine per chi fosse interessato :nice: Sono le ultime..quella con le fragole...fatta oggi per il compleanno della mia migliore amica :oops:
-
Tu sei anche su Cookaround?:nice:
-
Quote:
Patu
Tu sei anche su Cookaround?:nice:
:| uh....no....cos'è??
-
Quote:
SaraNana
:| uh....no....cos'è??
:o è un forum di cucina...
:| c'era una ricetta che usava queste fotine
-
Quote:
Patu
:o è un forum di cucina...
:| c'era una ricetta che usava queste fotine
cosaaaaaaaaaaaaaaa???!!!!!!!
DAMMI SUBITO IL LINK :x SUBITOOOOOO!!!
TOCCATEMI TUTTO, MA NON LE MIE RICETTE, LE MIE CROSTATE E LE MIE TORTE :x
-
Si si anch'io la so fare :D
-
Ma la pasta frolla non bisogna metterla prima mezz'oretta in frigo? ... io poi aggiungo un pizzico di vanillina alla pasta...
-
Quote:
SaraNana
Uhm..chiedigli come la fa ;)
ho vergogna :lolll: :lol:
-
Quote:
Cucciola.92.
Ma la pasta frolla non bisogna metterla prima mezz'oretta in frigo? ... io poi aggiungo un pizzico di vanillina alla pasta...
io non la metto in frigo :)
-
Quote:
Cucciola.92.
Io la faccio stare sempre una mezzoretta in frigo.
E con questa accortezza non ho mai avuto alcun problema con la pasta frolla che, in genere, viene annoverata tra le cose più difficili da realizzare bene.
Comunque le foto sono fantastiche...non ricordo la ricetta che uso io, ma se è diversa, la prossima volta che la faccio "te la rubo".. :D