Visualizzazione stampabile
-
Non la metto in frigo perchè diventa un mattone e poi diventa difficile riammorbidirla per fare quello che devo fare...mi basta lasciarla qualche oretta fuori dal frigo. Tanto per regola la pasta frolla si lascia riposare..teoricamente si dovrebbe far riposare 24 ore!! =)=)
Lyla..ok..poi mi fai sapere =P
-
è una delle mie crostate preferite *.*
-
Quote:
Originariamente inviata da
SaraNana
Non la metto in frigo perchè diventa un mattone e poi diventa difficile riammorbidirla per fare quello che devo fare...mi basta lasciarla qualche oretta fuori dal frigo. Tanto per regola la pasta frolla si lascia riposare..teoricamente si dovrebbe far riposare 24 ore!! =)=)
Lyla..ok..poi mi fai sapere =P
Allora certo...questo è diverso...
Io avevo capito che non la lasciavi riposare affatto :)
-
Ho errato io a non scrivere il passaggio, stellina =)
-
che buona :maiale:
a me una del genere tenta di più di chissà
cosa con la nutella!
-
Ecco la mia crostata...
Ingredienti i soliti, pasta frolla, crema pasticcera, gelatina per dolci oppure zucchero a velo XD
http://img21.imageshack.us/img21/4379/88480980.png
-
Quote:
Tigrotto86
:o
Ma è spettacolare!
Complimentissimi!
-
-
Molto bella :)
Io con le "decorazioni" faccio schifo xD
-
Grazie :)
Posto anche le mie ricette per la preparazione del dolce, cosi se volete sperimentare XD
Ingredienti per la base di frolla
600 gr margarina
400 gr zucchero
2 uova
1kg di farina 00
aroma arancio
1 cucchiaino di lievito chimico (cioè lievito in polvere)
Procedimento
Impastare burro e zucchero in una casseruola o in una planetaria(nel caso si ha fortuna di averla :))
Appena saranno ben amalgamati aggiungere le uova e l'aroma arancio e mischiare un altro poco per poi mettere la farina assieme al lievito.
Amalgamare bene il tutto rapidamente fino ad ottenere un composto solido, farne un panetto e metterlo a riposare in frigo, avvolto da pellicola o da un panno.
Più riposa e meglio è a mio parere :) Se la fate il giorno prima della preparazione è anche meglio ^^
Una volta fatta riposare, stenderla almeno di un cm e metterla in una teglia per crostate o quel che preferite, molti usano metter carta da forno o infarinare la teglia, io no perché tanto con tutta la margarina che cè non si attacca la frolla, fategli dei fori sulla superficie con una forchetta, non troppi e ne pochi, regolatevi XD
Infornare a 180°C per 20 min anche meno, quando prende un po di colore sul marroncino non troppo scuro sennò la bruciate, tojete dal forno e lasciate raffreddare.
Se volete dare una forma alla crostata, tipo a stella o rettangolare o a vostra fantasia, stendete l'impasto sempre di uno spessore di un cm circa e poi ritagliatelo con una rotellina della forma desiderata, passatelo nella teglia e create un bordo di frolla sulla superfice estrema della base(spero di essermi spiegato bene XD) arrotolando sul piano di lavoro i ritagli di frolla o la frolla rimanente.
Crema pasticcera
ingredienti.
1l. di latte
(potete metter anche 200ml di panna fresca e 800 di latte, verrà più grassa ma più buona XD)
450gr zucchero
150 farina
5 rossi
1 piz. di sale
Proc veloce
Mettere a bollire il latte con metà dello zucchero, nel frattempo che bolle sbattere in un recipiente farina, il restante zucchero e i rossi, fino a che il composto non risulta ben amalgamato.
Appena il latte bolle versarvi il composto all interno e spegnere il fuoco, girare fino a raggiungere la cremosità desiderata .
Fate raffreddar la crema ^^
Una volta che tutto è pronto riempite la crostata con la crema, non troppa ma la giusta quantità per riempire tutto il fondo fino al bordo torta.
Guarnire con la frutta a piacere e spolverare con lo zucchero a velo nel caso non disponiate di gelatina per dolci.
Io adoro decorare solitamente con la frutta disposta a giro, molti preferiscono disporla a spicchi cioè creano uno spicchio di ogni tipo di frutta, ma cosi poi a chi la mangia arriva un pezzo con solo un tipo di frutto o massimo due, disponendola a giro è sicuro che la si assaggia tutta.
Buon appetito J
-
Quote:
Lyla
Molto bella :)
Io con le "decorazioni" faccio schifo xD
Beh sono dell idea che basta solo un po di fantasia e un pò di pratica XD
Questa a giro è semplice e bella da vedere, soprattutto se hai molta frutta a disposizione ;)
-
-
-
Io la faccio simile ma al posto della frolla uso il pan di spagna che inzuppo con il succo della frutta sciroppata , poi strato di crema, frutta e gelatina..
-
Quote:
Tigrotto86
Fantastica!! :| ne voglio un pezzo :P
-
Quote:
asietta81
Io la faccio simile ma al posto della frolla uso il pan di spagna che inzuppo con il succo della frutta sciroppata , poi strato di crema, frutta e gelatina..
beh si il pan di spagna lo uso solitamente per fare le mini tortine x il banco, però logicamente se è crostata non posso metter il pan di spagna XD
Quote:
_SaMas_
Fantastica!! :| ne voglio un pezzo :P
hehe mi sa che devi andar a recuperarla nello stomaco di chi l'ha mangiata XD
grazie a tutti per i complimenti comunque :)
-
-
Ma è bellissima, Lul :D bravissima!
Cavoli... mi sta venendo una voglia assurda -.-'
Uno di questi giorni la faccio. Vediamo cosa ne uscirà fuori ^^
-
io potrei elargire favori sessuali per una crostata alla frutta *_*
non è il mio dolce preferito, è un qualcosa di magico.. la burrosità croccante della pasta... la cremosità profuumata della crema.. la freschezza acidula della frutta fresca.. *_*
è un qualcosa di orgasmico.
-
Che bella, è stupenda!
Nulla a che vedere con l'obrorio da me preparato oggi pomeriggio xD
-
Foto, Eury, foto :050: tanto nessuno ti crede... :lolll:
Ammesso che non sia già finita divorata :080:
-
No davvero, credo che la persona che l'ha ingurgitata l'abbia mangiata per pietà recitando in modo ammirevole. Ti dico solo che mancavano in casa scorza di limone, zucchero e lievito per dolci...ho fatto una crostata dietetica :lol:
-
Eury la vogliamo vedere lo stesso u.u
Comunque la mia ha avuto una brutta fine :lol: da brava idiota non sono stata capace di fare la gelatina quindi la frutta si sta rinsecchendo tutta :cry:
-
-
Solo io posso essere così sciocca.. ho bruciato la pasta frolla :087:
ma com'è potuto succedere? :089:
-
Quote:
lullaby.
Appena sfornata :P
Bellissima lu :D
Quote:
lullaby.
Eury la vogliamo vedere lo stesso u.u
Comunque la mia ha avuto una brutta fine :lol: da brava idiota non sono stata capace di fare la gelatina quindi la frutta si sta rinsecchendo tutta :cry:
che problema hai avuto??? Magari possiamo aiutarti..! Hai preso il tortagel di "pane degli angeli"??è semplicissima da preparare =)
Quote:
_SaMas_
Solo io posso essere così sciocca.. ho bruciato la pasta frolla :087:
ma com'è potuto succedere? :089:
La pasta frolla deve diventare appena dorata, se la lasci troppo si indurisce troppo o, nel tuo caso, si brucia...forse hai un forno molto potente e lasciandola alla temperatura da noi scritta l'hai fatta bruciare..nessuno ha i forni tutti uguali...magari il tuo è + forte del nostro e andava lasciata di men =)
-
Ieri ho fatto due crostate di more (con le more colte e scelte amorevolmente dalla sottoscritta, dopo ore di impazzimento).
Non ho fatto foto ma... era terribilmente buona :lolll:
Anche perché la crema molto leggera (solo due uova) ma morbidissima... e la gelatina dolce che ho messo su contrastava con l'acidulo delle more **
Buona buona **