La ricetta di base della crema di zucca e fontina è molto semplice ed il piatto è di sicuro effetto, inoltre sono davvero tante le possibili variazioni sul tema.
Difficoltà: 1
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:
900 gr. di zucca
1 porro di media grandezza
1 foglia d’alloro
2 bicchieri di latte
1 cucchiaio di farina tipo “0”
50 gr. di burro
250 ml. di panna liquida
4 cucchiai di fontina grattugiata
Sale
Pepe
Noce moscata
Preparate la zucca eliminando i semi e la buccia, tagliatela a pezzi e lessatela in poca acqua salata con moderazione. Nella stessa pentola potete lessare anche il porro con la foglia di alloro.
A lessatura terminata togliete la foglia d’alloro e frullate la zucca con il porro, il latte e la farina.
In una pentola sciogliete il burro e metteteci anche il composto ottenuto, aggiungetevi il pepe, il sale e la noce moscata e portate ad ebollizione.
Spegnete il fuoco appena la crema sarà giunta a bollore ed aggiungete la panna liquida. Servite nelle fondine cospargendo con la fontina grattugiata.
La prima e più semplice variazione è quella di preparare a parte dei crostini di pane e burro saltati in padella che metterete a vostro piacimento nella crema. E’ possibile inoltre preparare la fontina tagliata a fiammiferino per rendere più pastosa la crema. Altre variazioni consistono nel cambiamento delle spezie utilizzate per preparare la crema: si può utilizzare il ginger fresco oppure della menta fresca, sempre con parsimonia per non modificare radicalmente il gusto e non coprire il sapore della zucca.