Ciao, volevo segnalarvi questa ricetta per me buonissima ed abbastanza personalizzabile: la torta a base di yogurt.
Io la faccio spesso eprchè nn è pesante da digerire e cmq a seconda dello yogurt che utilizzi cambia il sapore (alla frutta, al cioccolato, bianco etc)
Ingredienti :
2 vasetti (250g) yogurt che piace di più
3 vasetti farina
250 gr zucchero
scorzetta di un limone
1 bustina lievito
3 uova
burro e farina per la tortiera
procedimento :
1- mettere i tuorli in una terrina capiente, avendo cura di tenere da parte gli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio, finché il composto non diventi una crema spumosa.
2- aggiungere un cucchiaio di farina e uno raso di yogurt, poi mescolare il composto. Ripetere l'operazione, sempre con un cucchiaio di farina, uno di yogurt e una mescolata, fino ad esaurire gli ingredienti. Il risultato dovrà essere omogeneo.
3- aggiungere la scorza di limone grattugiata e il lievito; quest'ultimo conviene passarlo al colino per evitare grumi. Amalgamare il tutto
4- montare a neve gli albumi tenuti da parte, poi incorporarli delicatamente (perché non si smontino). Amalgamare dolcemente il tutto.
5- imburrare ed infarinare una tortiera a cerchio apribile, versarvi il composto e infornare a 180°C per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Aspetto news!!
Io uso lo yogurt alla frutta cremoso, senza pezzetti... C'è chi mette lo yogurt anche come guarnizione interna..