Visualizzazione stampabile
-
Torta allo yogurt
Ciao, volevo segnalarvi questa ricetta per me buonissima ed abbastanza personalizzabile: la torta a base di yogurt.
Io la faccio spesso eprchè nn è pesante da digerire e cmq a seconda dello yogurt che utilizzi cambia il sapore (alla frutta, al cioccolato, bianco etc)
Ingredienti :
2 vasetti (250g) yogurt che piace di più
3 vasetti farina
250 gr zucchero
scorzetta di un limone
1 bustina lievito
3 uova
burro e farina per la tortiera
procedimento :
1- mettere i tuorli in una terrina capiente, avendo cura di tenere da parte gli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio, finché il composto non diventi una crema spumosa.
2- aggiungere un cucchiaio di farina e uno raso di yogurt, poi mescolare il composto. Ripetere l'operazione, sempre con un cucchiaio di farina, uno di yogurt e una mescolata, fino ad esaurire gli ingredienti. Il risultato dovrà essere omogeneo.
3- aggiungere la scorza di limone grattugiata e il lievito; quest'ultimo conviene passarlo al colino per evitare grumi. Amalgamare il tutto
4- montare a neve gli albumi tenuti da parte, poi incorporarli delicatamente (perché non si smontino). Amalgamare dolcemente il tutto.
5- imburrare ed infarinare una tortiera a cerchio apribile, versarvi il composto e infornare a 180°C per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Aspetto news!!
Io uso lo yogurt alla frutta cremoso, senza pezzetti... C'è chi mette lo yogurt anche come guarnizione interna..
-
buonissima la torta allo yogurt, e oltre tutto è anche molto molto leggera, e poi lo yogurt è una sostanza naturale che ha funzioni regolarizzatrici dell'intestino... mia madre faceva la ciambella allo yogurt e mi ricordo ancora che quando la portavo alla scuola andava a ruba... poi a me lo yogurt è sempre piaciuto!
-
senti ma... la ciambella la fa ancora???? :D
se si, riesci a beccare la ricetta? così la faccio anche io :ok:
Pescioxx
-
vimbrooooosaaaaaaa
sei sparita? :cry:
volevo sapere come facevi tu la ciambella... così la provavo anche io :P
Che tipo di yogurt utilizzi? hai marche preferite da consigliarmi?
-
-
Quote:
Originariamente inviata da luxury
La faccio bene^^
è l'unica che so fare :lol: :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da Pescio80
vimbrooooosaaaaaaa
sei sparita? :cry:
volevo sapere come facevi tu la ciambella... così la provavo anche io :P
Che tipo di yogurt utilizzi? hai marche preferite da consigliarmi?
se ti serve posso chiedere a mia madre la ricetta, non era molto complicata, mi ricordo però che mia madre preferiva mettere lo yogurt cremoso della yomo, perchè diceva che la ciambella veniva più soda e la lievitazione era migliore.
-
ok, aspetto tue notizie e segreti e trucchetti di cucina ^^
la cosa dello yogurt cremoso cmq ha ragione, anche io faccio così
-
Quote:
Originariamente inviata da Pescio80
ok, aspetto tue notizie e segreti e trucchetti di cucina ^^
la cosa dello yogurt cremoso cmq ha ragione, anche io faccio così
mia madre mi ha detto che la ricetta è la stessa del pan di spagna solo che ci mette dentro due vasetti di yogurt bianco cremoso (o come ha fatto una volta se volete la ciambella alla frutta... ci ha messo lo yomo delizioso all'amarena che a lei piace) cmq. mi ha detto che domani mattina mi fa trovare la ricetta sul comodino scritta... e ve la posto!
-
Ma i vasetti li mette come guarnizione? non nell'impasto vero?
Perchè il pan di spagna ha una lievitazione particolare che io sappia