Ciao....
Mi hanno regalato la radice di zenzero.
Voi come la usate? Il sapore è gradevole?
Ciao....
Mi hanno regalato la radice di zenzero.
Voi come la usate? Il sapore è gradevole?
il sapore mischiato nelle pietanze è molto gradevole ed esalta parecchio quello con cui lo hai usato,di suo diciamo che è piccante ma non quel piccante che brucia ed ad un sapore molto fresco limonoso ma non aspro....per quanto riguarda l utilizzo,quello fresco sta bene nei piatti di pesce specialmente orientali ma anche su la carne bianca...tipico esempio è il pollo allo zenzero...poi è usato molto nei dolci tipo i biscotti Natalizi cannella e zenzero...insomma nei puoi fare di cose,compreso delle ottime tisane zenzero e limone che sono un toccasana spettacolare!
Credo che l'unico impiego, salvo dedicarsi a sperimentazioni fusion, siano piatti etnici asiatici. Io non conosco lo zenzero come ingrediente (nel senso che non l'ho mai usato), ma è presente in alcuni piatti indiani o cinesi che prendo al take away, e ho visto che in giro ci sono diverse ricette per realizzarne di simili.
Altrimenti non so proprio come potresti usarlo, non è un ingrediente della cucina italiana. Fra l'altro anche per i biscotti (che fra l'altro sarebbero fuori stagione ) mi risulta che si usi lo zenzero in polvere, e non quello fresco.
Se non ti piace la cucina etnica, io ti consiglierei di riciclarlo come regalo a qualcun altro, oppure al massimo di provare ad aggiungerne una grattugiata a ricette che già prepari - in particolare, come diceva Marco, intingoli per carne e pesce.
Puoi farci dei decotti, il sapore è molto pungente però ha ottime proprietà.
Se usato in quantità giuste è piacevole, altrimenti ricorda il detersivo per i piatti, almeno a me xD
Io spesso lo uso nel petto di pollo, per dare un tocco di sapore in più e ci sta molto bene.
Io lo uso ovunque praticamente, ne amo il sapore. Ma l'utilizzo che prediligo, è farci una tisana con un po' di limone.
Buonissimo nella pasta e nel pollo <3