ecco la ricetta che ho trovato su un blog in internet [http://kucinadikiara.blogspot.com/] per dei dolcetti fantastici allo zenzero!
scrivo qua come l'ho fatta io, ma la base è la stessa!
ingredienti:
- 1 tazza di farina
- 1/2 tazza di zucchero
- 1/4 tazza di latte
- 1 cucchiaino di lievito
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 2 cucchiaini di zenzero grattugiato
- sale q.b.
ammorbidite il burro ed unite uova, latte, sale, zenzero. aggiungete poi lo zucchero e, per ultimi e ben setacciati insieme, farina e lievito. amalgamate bene affinchè non ci siano più grumi [io ho usato il frullatore!] e l'impasto è pronto.
ora raccogliete con un cucchiaino della pasta ed adagiatela sulla carta da forno ruotando come un compasso in modo che risulti un bel cerchio di pasta morbida. ripetete cercando di distanziarli abbastanza [su una teglia rettangolare ho fatto stare circa una decina di biscotti].
infornate a 150° finchè non sono dorati, estraeteli subito [è un tempo assai breve, circa dieci minuti!] e, se non sono ancora ben fermi, lasciateli riposare sulla piastra, se sono già scuretti sotto togliete subito la carta da forno ed adagiatela con tutti i biscotti altrove. aspettate un po' lasciandoli riposare.
in questo modo, a me vengono molto piatti e morbidi [ottimi per una bella zigzagata di glassa di cioccolato, come quelli che ho portato ai nonni] ma per la seguente infornata ho aggiunto un po' di farina, così sono più fermi e lievitano diventando delle buffe montagnette [quelli più in basso nella foto]. inoltre a questi ultimi ho aggiunto una spolverata di pepe e zucchero.
poi ho provato a mettere lo stesso impasto nei pirottini da muffins, con un soffio di zucchero di canna su ognuno. danno il risultato migliore! li ho fatti cuocere finchè non sono lievitati a dovere, quindi ho spento il forno e l'ho aperto, così che si passassero. croccanti fuori e morbidissimi all'interno!!