ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree8Mi piace

Riso basmati

  1. #1
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito Riso basmati

    Qualcuno di voi lo cucina?
    Io ho provato un paio di volte, ma il risultato è stato una terribile pappetta per cani :/ su alcuni siti ho letto che bisogna lasciarlo in ammollo per circa un'ora in acqua fredda, è vero? Io ho provato solo a lavarlo sotto l'acqua corrente e poi a cuocerlo come il riso normale, ma assorbe molta acqua e dopo 10 minuti sembra calce.
    Help me!!


    A Niniel piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Eden
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 7/3/2006
    Messaggi: 5,183
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    devi cuocerlo in molta acqua. poi considera che aumenta molto di volume quindi considera 50 grammi a testa. a me seguendo queste indicazioni viene perfetto.
    A Bonnie Tyler piace questo intervento

  4. #3
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Io lo uso per fare il riso alla cantonese e seguendo le indicazioni sulla confezione viene benissimo
    A Bonnie Tyler piace questo intervento

  5. #4
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eden Visualizza il messaggio
    devi cuocerlo in molta acqua. poi considera che aumenta molto di volume quindi considera 50 grammi a testa. a me seguendo queste indicazioni viene perfetto.
    Magari proverò a mettere più acqua XD

    Quote Originariamente inviata da The Dark Side Visualizza il messaggio
    Io lo uso per fare il riso alla cantonese e seguendo le indicazioni sulla confezione viene benissimo
    Il problema è che sulla confezione che mi hanno regalato c'è solo il nome dell'azienda e la tipologia di riso, non ci sono ne tempi e ne modalità di cottura!

  6. #5
    Niniel
    Donna 28 anni
    Iscrizione: 15/5/2012
    Messaggi: 330
    Piaciuto: 191 volte

    Predefinito

    Bonnie, ora ti parla una asiatica che di riso basmati ne mangia kg xD
    come forse sai, noi asiatici ne mangiamo sempre ad ogni pasto come un contorno fisso.

    il segreto non e` "metter molta acqua" ma sciacquare bene il riso prima di metterci l`acqua di ebollizione.
    e l`acqua che metti poi deve essere + di 1/4 della quantita` di riso che metti. ( quantita` riso in lt 2, fai 2,250 lt di acqua)
    ps: assolutamente NON mescolare il riso durante la cottura xD

    questo procedimento va bene per tutti i tipi di riso basmati, a quello cinese, quello giallo con le spezie a quello bianco fino e a quello bianco piu corposo

    facci(mmi) sapere!! xD
    A Bonnie Tyler e Lely De Lisio piace questo intervento

  7. #6
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Niniel Visualizza il messaggio
    Bonnie, ora ti parla una asiatica che di riso basmati ne mangia kg xD
    come forse sai, noi asiatici ne mangiamo sempre ad ogni pasto come un contorno fisso.

    il segreto non e` "metter molta acqua" ma sciacquare bene il riso prima di metterci l`acqua di ebollizione.
    e l`acqua che metti poi deve essere + di 1/4 della quantita` di riso che metti. ( quantita` riso in lt 2, fai 2,250 lt di acqua)
    ps: assolutamente NON mescolare il riso durante la cottura xD

    questo procedimento va bene per tutti i tipi di riso basmati, a quello cinese, quello giallo con le spezie a quello bianco fino e a quello bianco piu corposo

    facci(mmi) sapere!! xD

    Mi sa che allora non l'ho sciacquato bene XD ma quindi non deve restare in ammollo per 30/60 minuti?
    Poi non ho capito questo passaggio: quantita` riso in lt 2, fai 2,250 lt di acqua
    Intendevi dire 2 lt di acqua e 250g di riso? Perchè in quel caso l'acqua è più di 1/4... cioè credo sia 1/8 e mi sembra tantino, no? XD

  8. #7
    Niniel
    Donna 28 anni
    Iscrizione: 15/5/2012
    Messaggi: 330
    Piaciuto: 191 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bonnie Tyler Visualizza il messaggio

    Mi sa che allora non l'ho sciacquato bene XD ma quindi non deve restare in ammollo per 30/60 minuti?
    Poi non ho capito questo passaggio: quantita` riso in lt 2, fai 2,250 lt di acqua
    Intendevi dire 2 lt di acqua e 250g di riso? Perchè in quel caso l'acqua è più di 1/4... cioè credo sia 1/8 e mi sembra tantino, no? XD
    In ammollo si mette solo il riso gallo se devi fare l` insalatona di riso u.u
    in ammollo MAI se e` riso basmati! xD
    senno` tutto l`amido del chicco ristagna e in quel caso e` normale che ti diventa tutta una pappetta xD
    Il riso vero e proprio e` leggermente diverso

    scusami, mi son spiegata malissimo xD allora... prendiamo un bicchiere come riferimento.
    se hai messo nel pentolino 5 bicchieri di riso, praticamente devi mettere 6 bicchieri e mezzo d'acqua.

    pero` voglio precisare che col riso basmati se abbondi con l`acqua, alla fine ti basta tenerlo un pochino di piu sul fuoco (magari senza far bruciare tutto u.u e si scotta solo se proprio ci metti lt e lt di acqua e lo lasci in ebolizione a lungo xD ) il chicco assorbe l`acqua e il risultato e` un chicco piu morbido, cicciotto e soprattutto piu appiccicaticcio ( da notare che il riso in bianco dei giapponesi e cinesi si prende facilmente con le bacchette perche appunto il chicco non e` secco ma molto morbido e cicciotto, rispetto al riso indiano o bengalese che anche se cotti con tanta acqua i chicchi rimangono smilzi.

    iie
    Cavolo, non credevo di saperne cosi tanto di riso O.O...

    ah, ultima cosa, visto che gli italiani di solito non hanno il pentolino e il fornelletto elettrico apposito per il riso ....gne gne u.u....
    assolutamente pentolino anti-aderente su fuoco medio, ancor meglio se hai i fornelli a condottura elettrica xD


    Il bello del riso in bianco e` che puoi farci davvero tante ricette...
    dal riso cotto puoi fare il riso alla cantonese, al riso speciale con salsa di soia gamberetti e bamboo, al riso fritto...
    poi al riso basmati fatto a zuppa di tanti generi a ricette orientali e tanto tanto altro! ^-^
    si potrebbe anche fare un mischio di sapore e cultura orientale e italiana O.O anche se sinceramente almeno io non saprei da dove iniziare.
    ..ok..sto divagando...

    Pardon xD

    Tienimi aggiornata su come ti viene fuori il riso appena riprovi a farlo xD
    A Lely De Lisio piace questo intervento

  9. #8
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Mmmh ok, credo di aver capito allora! Quindi se faccio una tazza di riso devo mettere due tazze e mezzo di acqua... bene! Poi lo scolo come quello normale, giusto? Quanto tempo deve cuocere più o meno?
    Comunque grazie, sei gentilissima!!

  10. #9
    Niniel
    Donna 28 anni
    Iscrizione: 15/5/2012
    Messaggi: 330
    Piaciuto: 191 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bonnie Tyler Visualizza il messaggio
    Mmmh ok, credo di aver capito allora! Quindi se faccio una tazza di riso devo mettere due tazze e mezzo di acqua... bene! Poi lo scolo come quello normale, giusto? Quanto tempo deve cuocere più o meno?
    Comunque grazie, sei gentilissima!!
    - pentolino anti-aderente col riso
    - risciaqui per 4-5 volte con acqua fresca
    - scoli il tutto
    - metti il quantitativo d`acqua rispettiva al riso (+ 1/4)
    - e poi cottura a fuoco medio/basso col coperchio per circa 15/20minuti dall`ebollizione.
    (30 min circa in tutto, poi il tempo di cottura cambia a differenza della quantita` del riso che cuoci se lo fai col fornello a fuoco, con il pentolino elettrico e` tutta un`altra storia, comunque per la tua tazza ce ne vuole molto di meno, considera 10/15 min dall`ebollizione)

    (ti consiglio di regolarti ad occhio comunque, perche dipende pure dal riso basmati che usi
    lo noti subito quando il riso e` pronto, la parte superiore deve essere piu o meno asciutta e i chicchi sono piu cicciottosi, poi se non sei convinta, assaggi u.u )


    ma di niente! grazie a te!
    mi diverto a cercare di spiegarti come cuocere il riso, che per me ormai e` un`azione abituale e meccanica xD e vedere persone che fan quasi fatica a farlo mi mette allegria xD
    mi fa tanto piacere vedere persone che si cimentano in pietanze non tipiche della propria tradizione, e che amano sperimentare cose nuove!
    e` notevole e lodevole davvero!! ^^
    Ultima modifica di Niniel; 20/10/2013 alle 15:23
    A Bonnie Tyler e Lely De Lisio piace questo intervento

  11. #10
    FdT svezzato PrincipessaToy
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 9/10/2014
    Messaggi: 127
    Piaciuto: 57 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bonnie Tyler Visualizza il messaggio
    Qualcuno di voi lo cucina?
    Io ho provato un paio di volte, ma il risultato è stato una terribile pappetta per cani :/ su alcuni siti ho letto che bisogna lasciarlo in ammollo per circa un'ora in acqua fredda, è vero? Io ho provato solo a lavarlo sotto l'acqua corrente e poi a cuocerlo come il riso normale, ma assorbe molta acqua e dopo 10 minuti sembra calce.
    Help me!!
    Prova a cuocerlo in padella secondo questo procedimento:

    metti un po' di burro, quando è sciolto ci butti il riso, la cipolla bianca tagliata molto finemente e pepe nero e poi sfumi con del vino bianco. Quando il vino è evaporato, aggiungi qualche mestolo di brodo e aspetti che si assorba. Così via finchè assaggiandolo non ti sembra cotto. Di solito ci vogliono 10-12 minuti.

    A fine cottura mantechi con un altro po' di burro.

    Ti assicuro che viene proprio buono

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Insalata di riso
    Da Eurasia nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 29/8/2009, 13:00
  2. Secondi piatti: Arancini Di Riso Al Formaggio
    Da Usher nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 3/10/2007, 21:53
  3. ci ho riso per mezz'ora! XD BOLOGNA IS BURNING
    Da jejecb nel forum File e video umoristici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 25/9/2007, 12:51
  4. TRIS DI PRIMI DI ‘RISO’
    Da gregnapola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/7/2007, 12:16
  5. Uova col riso soffiato?
    Da CLEAR nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/4/2006, 17:44