Visto che @Artemisia me l'ha chiesta, la posto:
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di zucchero semolato
- 1 albume
- 1 cucchiaio di alcol puro
- 1 punta di un cucchiaino di colorante alimentare nero
- 100 g di zucchero a velo
Preparazione
Cominciamo la preparazione realizzando il caramello.
In una padella in ferro, dal fondo piuttosto robusto e che non sia antiaderente, versiamo 250 grammi di zucchero semolato aggiungendo, mescolando, acqua fredda in una quantità tale da permettere allo zucchero di sciogliersi completamente.
A questo punto possiamo cominciare a far caramellare a fuoco medio per una decina di minuti.
Il caramello è pronto quando il composto assumerà un colore tendente al biondo.
In una ciotola monto a neve ferma l'albume.
Per rendermi conto quando l'operazione di montatura è conclusa, basta capovolgere leggermente il contenitore e verificare che l'albume montato sia completamente fermo. Mescolando leggermente con la frusta, aggiungiamo i 150 grammi di zucchero semolato rimasti, lo zucchero a velo, il cucchiaio di alcol ed il colorante. E' possibile sostituire metà dose dell'alcol con un cucchiaio di liquore: il consiglio è di utilizzare un buon limoncello o un mandarinetto.
Per rendere ancora più scenografica la preparazione è possibile associare il colorante all'aroma. Ad esempio posso dividere l'albume, ottenuto fino ad ora, in tre parti.
Nella prima andrò ad inserire una punta di colorante giallo ed un cucchiaio di limoncello. In questo modo il carbone finale avrà una colorazione gialla ed un leggero e gustoso sentore di limone.
Nella seconda parte posso utilizzare una punta di giallo e una piccolissima quantità di rosso da abbinare ad un liquore agli agrumi a al mandarino.
L'ultima parte la conserviamo per la preparazione tradizionale aggiungendo il colorante alimentare nero e l'alcol puro.
Invece di utilizzare il colorante nero, è possibile usare anche il carbone vegetale, che può essere comprato in qualsiasi supermercato. L'importante è che sia sbriciolato e ridotto in polvere finissima, magari aiutandosi con un pestello.
Una volta mescolati bene gli ingredienti scelti possiamo unire il caramello precedentemente preparato, mescolare e far cuocere a fuoco basso fino a quando il composto non comincerà a gonfiarsi a causa della presenza dell'alcol.
A questo punto l'impasto è pronto per essere trasferito in una taglia da forno, possibilmente foderata di alluminio o carta da forno.
Livelliamo con un cucchiaio o con una spatola, facendo bene attenzione a non scottarci e lasciamo raffreddare completamente il carbone.
Una volta freddo sformiamo e tagliamo in tanti piccoli pezzi che andranno a riempire le calze di grandi e piccini.
ricetta-carbone-dolce-per-la-befana-big.jpg