Ho deciso di proporvi la ricetta di una torta buonissima è abbastanza semplice da preparare e ne vale la pena... tutti quelli che l'assaggiano quando la rivedono si fiondano per mangiarla xD
INGREDIENTI:
150g --> burro;
200g --> zucchero;
200g --> cioccolato fondente;
200g --> pane grattuggiato;
200g --> amaretti pestati;
6 --> uova intere;
1 bustina --> polvere di lievito;
1/2 bicchiere --> acqua;
1 bicchierino --> rum;
pizzico di sale;
PROCEDIMENTO:
Io inizio mettendo a sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato poi trito amaretti e pane con il frullatore ma non fini fini... gli amaretti li lascio grassi tipo come la granella di nocciole che si usa per guarnire le torte [così si sentono di più quando si mangia], una volta tritati se il cioccolato e il burro non sono sciolti completamente inizio a montare bene bene le uova [per far si che si montino bene e in fretta devono essere a temperatura ambiente quindi preparatele già fuori da frigo mezz'oretta prima]. Quando la cioccolata è sciolta aggiungete acqua e rum e mescolate bene, quando il composto è omogeneo aggiungete il pane e gli amaretti mescolate bene! Nel frattempo, una volta che le uova sono montate aggiungete lo zucchero e poi il cioccolato, amaretti e pane amalgamati insieme e mescolate ancora per bene tutto il composto! Prima di unire i due composti di solito io accendo il forno così sarà già caldo una volta che la torta sarà pronta da infornare. Quando i composti sono ben amalgamati aggiungere il lievito e un pizzico di sale quindi non vi resta che versare l'impasto e infornare. La teglia la preparo imburrata e infarinata mentre si stanno amalgamando tutti i composti ma potete anche prepararla prima l'importante è che l'impasto, una volta aggiunto il lievito, non rimanga lì nella scodella! E la teglia, se non ricordo male, non dovrebbe andare vicino a fonti di calore altrimenti poi si attacca la torta qualora decideste di prepararla all'inizio!
Per la cottura io la tengo 40 minuti a 180° senza ventola, poi io non so come siete abituati voi, dipende da dove vi trovate (=
Quando la torta è fredda cospargerla di zucchero a velo a piacere e buon appetito!!!! (=
Chi avesse deciso di provarla mi faccia sapere come è venuta!!!