Non ho messo il tipo di pasta volutamente, perché questo tipo di sugo si sposa bene sia con la pasta lunga che con quella corta.
Io l'ho preparata l'altra sera e l'ho fatta con i fusilli corti.
E' semplicissima e soprattutto non ci sono ferree dosi da seguire, si può modificare in base al proprio gusto {se piace di più la salsiccia, se piacciono di più i funghi..}
Io per 6 persone ho usato 8 pezzi di salsiccia fresca e due bustine di funghi surgelate {porcini}.
Mettete in una padella un po' d'olio {non esagerate!} e della cipolla tagliata a pezzetti piccoli piccoli. Fate riscaldare un po' l'olio e quando sta cominciando a soffriggere aggiungete la salsiccia fresca che avrete precedentemente tolta dall'intestino e tagliata a pezzetti.
All'inizio vi sembrerà di avere un timballo nella pentola, ma non disperate: man mano che cuoce, la salsiccia si sfalda.
Quando la salsiccia è colorata, aggiungete i funghi.
Ora, ci sono due possibilità: se i funghi sono surgelati, dovete metterli direttamente congelati, altrimenti si distruggono.
Se avete preso dei funghi secchi, invece, li dovete aggiungere dopo averli fatti riprendere un po' nell'acqua.
A questo punto è necessario aiutare la cottura con un po' di liquido. Se i funghi sono surgelati, potete preparare un brodino vegetale o utlizzare un dado {attenzione: se usate un dado, ricordatevi che è molto salato. Infatti io quando l'ho fatta l'altra sera non ho messo per nulla sale e nonostante questo era quasi salata}. Se invece avete comprato i funghi secchi, potete utilizzare l'acqua dove avete tenuto i funghi.
Fate cuocere per una ventina di minuti circa.
Se volete, potete aggiungere un po' di panna a fine cottura.
Vi consiglio di utilizzare una padella grande, in modo da poter togliere la pasta un po' al dente e farla saltare un po' in padella.
Fine ^^