Non so se è il luogo adatto ma vi porgo una domanda
Che differenza c'è tra frutta e verdura?
cioè, che fa la frutta, frutta e la verdura, verdura?
(Ridondanza rules)
Non so se è il luogo adatto ma vi porgo una domanda
Che differenza c'è tra frutta e verdura?
cioè, che fa la frutta, frutta e la verdura, verdura?
(Ridondanza rules)
non ho ben capito, intendi la differenza botanica tra frutta e verdura o qualcos'altro?
si cioe...credo di si
dal punto di vista botanico la frutta deriva dall'ovario che serve per costudire i semi della pianta, viene considarato frutto solitamente il pericarpo.
i frutti completi sono quelli che contengono anche il seme.
i frutti complessi o falsi frutti sono quelli che si formano da ricettacolo oltre che dall' ovario, oppure da altre parti dell pianta come sepali o petali.
Per esempio nella fragola il frutti vero e proprio sarebbero gli acheni (i semini gialli) e la parte rossa è il ricettacolo.
La verdura invece deriva da parti differenti della pianta, come radici, foglie etc...
C'è da dire che dal punto di vista nutrizionale la frutta e la verdura si differnziano per il grado di acidità e il contenuto di zuccheri...
Il pomodoro in realtà è un frutto carnoso ma nella quotidianità è da noi considerato una verdura proprio per l'aspetto nutrizionale.
spero di non aver cannato qualche nome ma sono rimembraze di biologia vegetale esame che ho dato 4 anni fa .
So solo che la frutta contiene più zuccheri, la verdura più sali minerali(ma di questo non sono sicura)
Cerco di farla breve e semplice.
Il frutto praticamente deriva dal fiore fecondato ed in particolare da una parte chiamata pericarpo (parete) dell'ovario. Il frutto contiene (e protegge) i semi i quali attraverso il frutto possono essere dispersi in giro (ad esempio, ma non è l'unico caso) se un frutto cade per terra e marcisce il seme a contatto col terreno in particolari condizioni ambientali può produrre una nuova pianta).
Esistono anche falso frutti in natura, come le fragole, in cui non solo il pericarpo subisce una trasformazione ma anche altri parti del fiore come ad esempio ricettacolo e perianzio.
La verdura invece non ho idea se esiste una definizione botanica. Io sarei propenso a considerare verdura qualunque parte edibile della pianta ma di scientifico in queta definizione c'è ben poco. Volendo si potrebbe considerare verdura tutte le piante che vengono coltivate ma sarebbe limitativa perchè molte (anzi tutte) verdure crescono spontaneamente in natura.
anche la mela è un falso frutto giusto?
in quanto alla coltivazione..anche la frutta è coltivata giusto?
pero ci sono "frutte" che mi "sembrano" piu verdura che frutta...e allora per questo mi è sorto il dubbio.
Io continuo a non capire
Si la mela è un falso frutto, il vero frutta della mela sarebbe il torsolo, la parte interna più dura che penso tutti buttino via.
Esatto, anche la frutta è coltivata ed infatti non so darti una definizione di verdura perchè secondo me è un termine generico, non scientifico. Il pomodoro, ad esempio, è una verdura ma botanicamente è un frutto e lo stesso vale per melanzane e zucchine.
Ultima modifica di Killuminato; 26/4/2011 alle 23:43