stessa età tua quando mi sono venute. all'inizio è un pò brutto perchè magari sei la prima delle tue amiche ad averle..ma poi ti abitui!è normalissimo.!e dillo alla mamma...ti saprà solo consigliare!
stessa età tua quando mi sono venute. all'inizio è un pò brutto perchè magari sei la prima delle tue amiche ad averle..ma poi ti abitui!è normalissimo.!e dillo alla mamma...ti saprà solo consigliare!
a me sono venute la prima volta quando dovevo ancora compiere 10 anni...era estate e mi ricordo ancora tutto perfettamente ehehe....anche io non l'ho detto subito a mia mamma..non so perchè mi vergognavo boh...non mi ricordo...il fatto è che non per tutte è facile avere "confidenza" con la mamma...poi però dopo 2 giorni non ce la facevo a tenere il segreto e gliel'ho detto....e lei mi ha solo aiutata...ma come hai fatto a tenerti tutto per 5 mesi??? sei potente!
cmq scherzi a parte, dillo a tua madre, che con il suo aiuto sarà tutto più semplice e ti sentirai più libera...e poi se non glielo dici cosa cambia? purtroppo tutti i mesi arriveranno lo stesso, anche se lei non lo sa...quindi tanto vale avere una persona che ti vuole bene, che ti aiuta se ti serve
Beh anke a me sn venute a 11 anni...mia madre me ne aveva già parlato da prima e io sxavo ke nn mi arrivassero xke avevo paura di nn poter fare il bagno qnd mi arrivavano...hihi e poi nn credo ke sei la prima fra le tue amike...forse ce l'hanno anke loro ma si vergognano e nn vogliono dirlo...anke a me qnd erano venute pensavo di essere la prima...poi ho scoperto ke erano venute anke ad altre anke prima di me...
nn sei nè la prima nè l'ultima ragazza che ha il ciclo...quindi stai tranquilla e dillo a tua madre...
x quanto riguarda il l'età...dipende dalla persona...ci sn ragazze che hanno avuto le mesturazioni a 8-9 anni come altre a 14-15-16....
quindi nn ti fare troppi problemi..è una cosa normale.
Non ti preoccupare a tutte le donne della mia famiglia sono venute a 10 anni e mezzo!
Xò quando sono venute a me mia madre mi ha detto "Ah, ti sono arrivate eh?!?!Ca**i tuoi..."
a me sono venute il 22 novembre di 2 anni fa. quindi quasi 12 anni. Proprio quella mattina ne avevo parlato con un'amica.... il fatto è ke pensavo ke lei fosse l'unica della mia età a essere diventata "signorina".... poi invece la mattina seguente ho scoperto ke io ero tra le unike ke ancora nn ce le aveva!! xD
Non vedo perché non dovresti dirlo a tua madre...secondo me dovresti, lei può solo aiutarti.
Ma diglielo!
Nn muore mica se lo viene a sapere..anzi..ne sarà ank contenta