su questo sito fatto da appositi ginecologi vi diranno quale contraccettivo è meglio per voi e cosa fare
Intanto vi scrivo tutti i vari contraccettivi che ho trovato su una rivista:
Metodi naturali
Coito interrotto (latino: coitus interruptus)
Consiste nell’estrazione del pene dalla vagina alcuni istanti prima dell’eiaculazione.
Il metodo va utilizzato solo quando si sia perfettamente sicuri delle capacità di autocontrollo del maschio.
Può causare insicurezza e insoddisfazione nella femmina. C’è inoltre la possibilità che piccole quantità di liquido lubrificante contenente spermatozoi, fuoriescano prima dell’eiaculazione.
Metodo Ogino-Knaus
Si basa sul calcolo dei giorni fecondi della femmina: in quel periodo si deve evitare di avere rapporti. Le date critiche si calcolano in base ai ritmi del ciclo mestruale. Il metodo è considerato poco sicuro.
Metodo Billings
Si basa sul controllo della densità del muco cervicale che, durante i giorni fertili, tende a divenire più chiaro. Il metodo comporta una notevole esperienza e, comunque, non è sicuro.
Metodo della temperatura
Si serve della misurazione vaginale o rettale della temperatura del corpo al risveglio, misurata per via vaginale o rettale che varia con l'ovulazione. E’abbastanza complicato e necessità di un grafico che rappresenti le variazioni
Metodi meccanici
Preservativo o profilattico
E’ il più utilizzato ed efficace, e inoltre svolge la funzione di prevenire le malattie contagiose. A parte rari incidenti (ad es. la rottura che oggi viene evitata dalla buona qualità dei prodotti in commercio) è un metodo di assoluta sicurezza.
Diaframma
E’ una membrana circolare di gomma con un anello metallico. Si mette all’interno della vagina, davanti al collo dell’utero e prima dell’introduzione viene spalmato con pomate spermicide. Va inserito due ore prima del rapporto e va lasciato per almeno 6 ore dopo. E’considerato sicuro al 90% .
Spirale (IUD= Intra Uterine Device)
E’ un dispositivo fabbricato con diversi materiali, che viene posizionato dal ginecologo nell'utero. Una volta introdotta nell'utero, la spirale può essere lasciata per qualche anno, anche se è opportuno farla controllare ogni tanto. E' sicura al 98% ma, attualmente è in disuso, buona alternativa per le donne che non possono prendere la pillola, necessita di un controllo al mese; ma fa aumentare il periodo del ciclo mestruale, e l'applicazione può produrre crampi e spasmi.
Metodi chimici
Pillola anticoncezionale
Contiene ormoni estrogeni e progestinici che bloccano l’ovulazione. Va prescritta dal medico dopo opportune analisi. I prodotti oggi in commercio, a basso dosaggio, hanno eliminato alcuni spiacevoli effetti collaterali che si riscontravano in passato e rendono il metodo sicuro al 100% se usato correttamente.Fa diminuire il flusso mestruale, e quindi il rischio di anemia; ideale per combattere l'acne.
Pillola contraccettiva vaginale
E' una piccola pellicola trasparente che contiene una sostanza spermicida. Si applica sopra o vicino al collo cervicale (l'apertura della vagina) dove si scioglie in pochi secondi.E' semplice da usare, non neccessita di prescrizione medica, può essere usata singolarmente o in combinazione con un preservativo o diaframma.
Ogni pellicola corrisponde ad un rapporto sessuale, per applicarla le mani devono essere molto pulite e asciutte perchè la pellicola si scioglie a contatto con l'acqua, in alcuni casi può provocare fastidi o irritazioni.
Schiuma anticoncezionale
Spermicida che va applicato all'interno della vagina tramite un apposito applicatore. Elimina gli spermatozoi e impedisce allo sperma di raggiungere l'utero bloccandolo all'apertura del canale cervicale. Deve essere applicato 20 minuti prima del rapporto, con effetto immediato, non ha particolari controindicazioni, favorisce una buona lubrificazione. La schiuma può irritare le pareti vaginali, ha un'azione molto limitata durante il ciclo mestruale, è difficile dosare la quantità di schiuma neccessaria.
Mini pillola
E' un contraccettivo orale con il solo ormone progestinico (anche se in minor quantità della pillola). Questo fa aumentare il muco cervicale impedendo allo sperma di raggiungere le ovaie riducendo lo spessore delle pareti uterine. Elimina le controindicazioni legate agli estrogeni (nella pillola normale sono presenti entrambe). Può causare irregolarità delle mestruazioni e, a intervalli irregolari, possono verificarsi perdite.
Pillola del giorno dopo
Va usato solo in casi di emergenza perchè implica un sovraddosaggio d'emergenza. Non può essere considerato un vero contraccettivo. Blocca o posticipa di alcuni giorni il picco dell'ormone LH(luteinizzante) che promuove l'ovulazione. Non interrompe una gravidanza già in atto. La sua efficacia è allo'80%nelle prime 12-24 ore dal rapporto, per poi calcolare al 50% quando si è prossimi alle 72 ore.
ha diverse controindicazioni a causa del suo alto tasso di progesterone:nausea nel 50% dei casi, vomito nel 20%.
Metodi chirurgici
Legatura delle tube
Per le femmine. Con un piccolo intervento chirurgico, si chiudono le tube bloccando gli accessi degli spermatozoi all’ovulo. Si può soffrire di dolori postoperatori per qualche giorno. Nel primo periodo post operatorio è difficile valutare se l'intervento è riuscito, è sconsigliato alle giovani e dopo un aborto o perdita di un figlio. E’un intervento irreversibile.
Vasectomia
Per il maschio. Con un piccolo intervento chirurgico si legano i due canali attraverso i quali gli spermatozoi passano dai testicoli all'uretra. L'operazione non produce subito i suoi effetti. Bisogna usare il preservativo per circa 20-25 rapporti affinchè venga svuotato tutto lo sperma rimasto nei tubuli. Dopo è bene fare un controllo per assicurarsi di essere sterili. Non ha controindicazioni per quanto riguarda il piacere sessuale o la libido. L’intervento è irreversibile.