Originariamente inviata da
efa
Originariamente inviata da
Le@
Non credo che di pillole del giorno dopo ne esistano di diverse qualità, cmq. quella che ho preso io si chaimava norlevo e ciò che mi ha detto il farmacista era lo stesso di quello che c'era scritto sul foglietto informativo!
In effetti sul foglietto illustrativo c'è scritto:
"
05.1 Proprietà farmacodinamiche:
Il meccanismo di azione di Norlevo non è conosciuto con precisione.
Al regime di dose utilizzato, si ritiene che il levonorgestrel sopprima l’ovulazione inibendo così la fecondazione,
se il rapporto sessuale è avvenuto nella fase preovulatoria, quando è maggiore la probabilità di fecondazione.
Il farmaco potrebbe anche impedire l’impianto; non è più efficace quando il processo d’impianto è già iniziato".
(Il processo d'impianto inizia 3-4 giorni dopo la fecondazione)
Il che significa ke se al momento di prendere le pillole la fecondazione non è ancora avvenuta, il farmaco la bloccherà (e non si tratterebbe di aborto in quanto non si è ancora formato l'embrione).
Ma se la fecondazione già è avvenuta, il farmaco impedirà l'impianto dell'embrione nell'utero, con la conseguente sua espulsione (e si tratterebbe di aborto).
Concludendo, noi non potremo mai sapere se in seguito ad un rapporto sessuale non protetto sia avvenuta una fecondazione (e speriamo sia il caso di ki ha usato queste pillole), ma se l’embrione c’è esso di certo morirà...
Il sito "Movimento per la vita" riporta un esempio ke fa capire bene la situazione:
"Sarebbe come l’effetto di una bomba a mano lanciata in una stanza
in cui forse non c’è nessuno, ma potrebbe esserci qualcuno.".
[/size]