Mah, guarda... diversi ginecologi (io vado alla asl, quindi cambia ogni volta) dicono che pause brevi e ripetute fanno male all'organismo, non per la trombosi, ma per il sistema ormonale che si scombussola, quindi le pause sono da fare minimo di sei mesi (in modo che il corpo abbia il tempo di liberarsi degli ormoni, infatti spesso quando interrompi la pillola, per i primi 2-4 mesi hai un ciclo irregolare, perché gli ormoni artificiali sono ancora in circolo) ogni circa 5 anni...
Io per ora sono a due (8 mesi evra, 14 nuvaring, che tra l'altro è arrivato a 18 euro, mortacci sua -.-) e sto valutando di smettere non appena possibile perché ho problemi durante la pausa (forti emicranee, nausee) ma per ora non me la sento di rinunciarci... comunque quando smetterò sarà definitivo, per un metodo contraccettivo diverso e a lungo termine... L'unico modo per tutelarsi è fare le analisi del sangue spesso (12 mesi per le classiche, 6 per le cose che riguardano te. Ad esempio io faccio ogni 6 coagulazione e transaminasi)