Vai tranquilla allora, l'importante è cercare di stare calma così non ti si contrae la muscolatura
Vai tranquilla allora, l'importante è cercare di stare calma così non ti si contrae la muscolatura
Io ero nel panico più totale, perchè avevo letto che ti prelevano una parte della parete dell'utero (ma controlla perchè non ricordo con precisione) e pensavo a chissà cosa... tipo che il tizio mi entra con un coso affilato e mi taglia via un pezzo
In realtà non ho sentito nulla. Niente di neinte proprio, stile la pubblicità della pic indolor.. ero lì che aspettavo di sentire il dolore e lui fa 'finito signorina'.
Per l'esecuzione del Pap test viene prelevata una piccola quantità di cellule del collo dell'utero con la spatola di Ayre e un tampone cervicale. La spatola ha una forma complementare all'anatomia della cervice e una volta inserita è in grado di prelevare cellule dall'esocervice grazie a una rotazione di 360º; il tampone invece, del tutto simile a quelli usati per la faringe, preleva esattamente le cellule dall'endocervice penetrando nell'orifizio uterino esterno. Nel pap test convenzionale le cellule vengono quindi strisciate su un vetrino per l'esame di laboratorio. Nel pap test in fase liquida una macchina provvede ad allestire un preparato a "strato sottile". Indipendentemente dal tipo di allestimento, le cellule vengono quindi colorate secondo il metodo di Papanicolau ed esaminate al microscopio da un citologo o patologo che provvederà a stilare un referto.
wiki
domani lo faccio e poi vi dico XD
fatto.. non fa male per niente
Ultima modifica di leoncina572; 17/9/2010 alle 20:25
ciao giuli.... mah.... io l'ho fatto 2 volte perchè mi avevano trovato un piccolo problema... io non so se è un problema mio, o è xk ero molto agitata...ma io ho sentito fastidio, non dolore ma neanche è stato cm se niente fosse... e soprattutto, mi ha lasciato un po' di bruciore dopo.. xo ripeto... nn voglio farti paura o terrorismo, magari era xk io sono abbastanza sensibile, e poi ero agitata!
ho sempre saputo ke il pap test si fa da 21 anni in poi qua leggo ke hai 19 mi sembra un po presto...... cmq per la visita non e niente di che... x me e piu l'imbarazzo di mettermi a patata al vento ke altro ... si sente un po di fastidio perche' ti prelevano un po di tessuto.. quando mi fanno la visita mi viene sempre da ridere e faccio fatica a trattenermi ... sono scema lo so
come ha detto @Julie* solitamente si fa dopo un anno dal primo rapporto e ormai per me è passato un anno e mezzo quindi....