qualcuno sa spiegarmi esattamente che differenza c'è tra il pap test e il tampone vaginale??
a cosa serve esattamente 1 e l'altro?
qualcuno sa spiegarmi esattamente che differenza c'è tra il pap test e il tampone vaginale??
a cosa serve esattamente 1 e l'altro?
se nn sbaglio il pap test è come prevenzione del cancro al collo dell'utero, per vedere se ci sono delle cellule maligne.
il tampone invece serve a scoprire se hai delle infezioni e quali sono
Per il pap test ti prelevano una parte della parete dell'utero (molto piccola e non senti niente) per farla analizzare.
Tampone credo (non sono sicura) sia un semplice tampone... tipo quello che ti fanno in gola, per intenderci...
E' esattamente come dice sally..
L'ultimo pap test che ho fatto, me lo hanno fatto col tampone:
è una sorta di cotton fioc che utilizzano per prelevare
del liquido vaginale (LIquido? Non mi viene una parola più esatta adesso )
Ma per il pap test non dovrebbero prelevare le cellule, piuttosto che i "liquidi"?
Questa cosa non la sapevo proprio..
Sì.
Ma in realtà non so se staccano pezzetti di carne
o se 'scrubbano' semplicemente la parte.
(Liquido. Ero a corto di vocaboli e stavo con il dito sul tasto "Spegni")
Perchè credo che quando staccano proprio dei pezzetti
serva a fare la biopsia ^^
Ho fatto due pap test in vita mia (e sono pochini,già).
Il primo a 16 anni prima di prendere la pillola. E me lo fecero con lo speculum.
Il secondo quando ero incinta, e senza speculum.
Utilizzarono solo 'sto tampone
è esattamente così ed il tampone è esattamente come quello che ti fanno in gola, ma puoi farlo anche tu da sola. puoi ritirarlo, lo passi in fondo più che puoi sulla parete vaginale e lo riporti.
il pap test non ti prelevano nulla, solo del muco:
Inizialmente la paziente viene invitata a spogliarsi dalla vita in giù e a sdraiarsi supina su un apposito lettino con le gambe leggermente divaricate
Il medico applicherà lo speculum, uno speciale strumento che dilata leggermente l'apertura vaginale in modo da favorire il prelievo
Verrà poi delicatamente inserita una speciale spatola che insieme ad un apposito spazzolino raccoglierà piccole quantità di muco dal collo dell'utero e dal canale cervicale
Tale campione costituito da cellule d'esfoliazione verrà poi esaminato in laboratorio grazie all'ausilio di appositi metodi di colorazione e ad un approfondito esame computerizzato.
Mr stagger lee, il Pap test serve a individuare eventuali tumori o lesioni che possono trasformarsi in tumore del collo dell'utero.
(tumore dell'utero, o carcinoma della cervice uterina, progredisce lentamente e, se diagnosticato in tempo, può essere curato rispettando l'integrità anatomica e funzionale della zona. Dall'analisi del campione citologico possono essere raccolte numerose altre informazioni come la presenza di eventuali lesioni precancerose. Importantissima è la diagnosi di infezione da un particolare virus chiamato papilloma virus (HPV))
(cito per comodatà da un articolo su internet)