ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

Garanzia e assistenza

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito Garanzia e assistenza

    Ho un paio di domande...
    la garanzia legale è di uno o di due anni?
    mandando un prodotto in assistenza c'è un limite di tempo entro cui lo posso riavere?

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Ho un paio di domande...
    la garanzia legale è di uno o di due anni?
    mandando un prodotto in assistenza c'è un limite di tempo entro cui lo posso riavere?
    mmmh non hai qualcosa scritto sul libricino della cosa? Tipo verso la fine di solito c'è il capitolo che parla della garanzia.
    Posso solo dirti che per il mio nokia la garanzia era di 1 anno e il tempo che se lo sono tenuto, era a loro discrezione.

  4. #3
    The Dark Passenger
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 18/8/2006
    Messaggi: 404
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito


    In merito alle tipologie di garanzia ti allego un paio di chiarimenti trovati su un noto sito italiano di tecnologia.

    Garanzia LEGALE
    Copre i difetti di conformità: è regolata dalla legge di cui stiamo parlando.
    Comporta 2 anni di garanzia sui difetti di conformità, quindi sui difetti presenti nel bene al momento dell'acquisto o sui guasti causati dai suddetti difetti.
    Essa è valida sempre per gli acquisti effettuati dall'utente finale.

    Garanzia COMMERCIALE
    E' fissata liberamente dal venditore o dal produttore, può avere qualsiasi termine di tempo, qualsiasi condizione: è sostanzialmente un servizio accessorio offerto insieme al bene.
    Essa di fatto comporta che qualsiasi difetto riscontrato nel prodotto, rilevato nell'arco temporale di durata di questa garanzia, venga considerato "di conformità" salvo prova contraria.
    Non pregiudica la garanzia legale (di 2 anni per l'utente finale), al massimo la integra.


    Per quanto riguarda il periodo di tempo in cui il prodotto deve essere riparato:


    "Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. "

    Non si fa cenno ad una precisa durata di tempo, proprio perchè ogni bene è diverso, tuttavia, se si seguono questi princìpi, sembra chiaro che sarà il cliente a stabilire quando il tempo di riparazione\sostituzione sia eccessivamente prolungato, e sarà lui a chiedere la risoluzione.
    Nella prassi di solito si concorda col rivenditore una data di consegna del bene: se questa non viene rispettata ed il ritardo si prolunga, il cliente ha tutte le ragioni di chiedere la risoluzione.


    Nell'ultimo passaggio, in virtu dei termini poco chiari di legge, si aprono spesso dei contenziosi fra clienti e rivenditori.



  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    un portatile, quanto tempo ci può volere?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Mah difficile da dire...se l'hai comprato nel classico negozietto di computer e la riparazione la possono fare loro potrebbero metterci pochi giorni; se l'hai comprato in una catena tipo mediaw o comet i tempi si allungano di parecchio..tra che lo mandano al centro riparazioni della marca in questione, le riparazioni, la spedizione indietro, non è difficile arrivare a qualche settimana..

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    l'ho comprato da expert -.-"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    The Dark Passenger
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 18/8/2006
    Messaggi: 404
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Hai il vantaggio di poterlo riportare direttamente da loro per evitare telefonate chilometriche e spedizioni.
    Il "tempo congruo" per ripalarlo però è impossibile da stabilirsi a priori, dipende dall'entità del difetto.
    Mi dici la marca del portatile per cortesia?

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ...se ve lo dico cominciate anche voi a dire "AAAAAAAH è di quella marca, cosa ti era saltato in mente?" ma ha cominciato a dare i numeri dopo 2 anni di attività


    acer
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    solitamente coi centri commerciali ci vuole almeno 1 mese perchè loro lo ritirano e lo rimandano al produttore, non intervengono loro in prima persona

  11. #10
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ...se ve lo dico cominciate anche voi a dire "AAAAAAAH è di quella marca, cosa ti era saltato in mente?" ma ha cominciato a dare i numeri dopo 2 anni di attività


    acer
    io ho un acer e mi và benissimo *-*
    Comunque io l'ho acquistato pochi mesi fà e ho due anni di garanzia mmm
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. garanzia cellulare
    Da marko OR nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/1/2008, 23:27
  2. Garanzia Packard Bell...abb urgente :(
    Da Holly nel forum Internet e computer
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 8/11/2006, 20:17
  3. assistenza tecnica
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/9/2005, 0:09
  4. Assistenza Tin
    Da BelaLugosa nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/1/2005, 9:08