Allora ho bisogno di una mano...
Avendo piu di un Cud per quest'anno è vero che sono obbligata a fare il 7 30? e se non lo faccio a cosa vado incontro?
Allora ho bisogno di una mano...
Avendo piu di un Cud per quest'anno è vero che sono obbligata a fare il 7 30? e se non lo faccio a cosa vado incontro?
Dipende, se il tuo secondo datore di lavoro ha fatto il conguaglio no, altrimenti lo devi fare... Ti conviene comunque chiedere dove lavori, ti sapranno dire tutto
Purtroppo è vero, ho guardato sulle istruzioni del modello 730 e fra i soggetti NON OBBLIGATI risultano:
• solo redditi di lavoro dipendente (anche se corrisposti da più soggetti ma certificati dall’ultimo sostituto d’imposta che ha effettuato il conguaglio) e reddito dei fabbricati, derivante esclusivamente dal possesso dell’abitazione principale e di sue eventuali pertinenze (box, cantina, ecc.);
Siccome non credo che il secondo datore di lavoro ti abbia conguagliato i CUD credo ti tocchi di fare il 730; te lo fa un qualsiasi CAAF per pochi euro oppure se hai voglia te lo puoi compilare tu e presentarlo al CAAF gratuitamente.
Siccome ora i CAAF sono pieni di lavoro telefona appena puoi per prendere appuntamento perchè la scadenza è il 31 maggio
Riguardo al "cosa mi succede se non lo faccio" eccoti le sanzioni:
"Se nella dichiarazione è indicato un reddito
imponibile inferiore a quello accertato, o, comunque,
un’imposta inferiore a quella dovuta
o un credito superiore a quello spettante, si applica
la sanzione amministrativa dal 100 al
200 per cento della maggiore imposta o della
differenza del credito. La stessa sanzione si
applica se nella dichiarazione sono esposte
indebite detrazioni d’imposta ovvero indebite
deduzioni dall’imponibile, anche se esse sono
state attribuite in sede di ritenute alla fonte (art.
1 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471)."
Per omessa dichiarazione la linea generale è una sanzione amministrativa da euro 258 a euro 2065, più naturalmente le sanzioni sull'imposta non pagata.
Per tutte le informazioni che ti servono ti linko il modello 730 e le relative istruzioni di compilazione:
modello 730:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...aggiornati.pdf
puoi stampare già questo modello in bianco e nero per la presentazione al CAAF, non servono quelli azzurrini.
istruzioni di compilazione:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...27%20marzo.pdf
Spero di esserti stato utile, ciao
Grazie mille vedrò di compilarlo da sola... mi hanno chiesto sennò 70 euro alla cgl perchè non sono iscritta! che noia!
si scrive 730 senza la e in mezzo ^^
Sei obbligata a farlo in quanto avendo più di un cud hai più di un entrata per legge...in genere se l'azienda supera un tot di dipendenti dovrebbe fornirti ''il datore'' di lavoro assistenza fiscale...cmq non mi ricordavo che si pagava così tanto...di solito mi ricordo sui 20/30 euro.
è un topic di maggio!
In ogni caso, mi pare che i caf dovrebbero prestare assistenza gratuita, o comunque, con un pagamento moooolto limitato
La risposta di Jekko è professionale ed ineccepibile !
Bravo Jekko!
Gratuito solo per i precompilati esatti. Se uno presenta dei precompilati ma sono errati facevamo pagare circa 5/10 euro (alcuni erano da rifare completamente). Mentre facevamo pagare 35.€ la singola e 45 la congiunta. Se però c'era un soggetto non obbligato che faceva la dichiarazione solo per recupero spese gli prendevamo una cifra minima, a volte anche gratis...questo però un 5-6 anni fa.