ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

pignoramento pagamento all'estero

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 52 anni
    Iscrizione: 14/2/2014
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito pignoramento pagamento all'estero

    Ciao a tutti,
    da più di un anno sono residente in Germania lavoro in proprio quale agente di commercio, fra l'altro anche per un'azienda italiana. Il pagamento delle provvigioni avviene nel seguente modo: io emetto la fattura e l'azienda italiana fa il bonifico sul mio conto quì in Germania. Per dei debiti contratti in Italia prima della mia partenza ora è stato emesso un decreto ingiuntivo e notificato all'azienda italiana di sospendere i pagamenti nei miei confronti fino a che il debito non sarà saldato. Ora la mia domanda: possono pignorare dei pagamenti verso l'estero? Non dovrebbero intentare una causa in Germania e pignorare in Germania? Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi. Grazie


  2. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    @Lillifee
    Dopo li decreto ingiuntivo devono aver attivato una procedura di pignoramento presso terzi, notificando quindi un atto a te e al tuo debitore (cioè l'azienda per cui lavori).
    Dovrebbe esser stata anche fissata una udienza nel Tribunale del luogo dove ha sede questa azienda, nel quale il terzo dovrebbe dichiarare quali somme ti deve e il giudice dispone l'assegnazione.
    Mi sembra tutto in regola; l'unico punto che non mi convince è che ti abbiano sospeso tutti i pagamenti, perchè mi pare che ci siano delle sentenze che dicono che anche per le provvigioni degli agenti di commercio deve essere applicato il limite di pignorabilità di 1/5 (cioè vengono equiparate allo stipendio del dipendente).
    Quindi nel caso prova a sentire e valutare la possibilità di fare una opposizione o comunque chiedere la riduzione della somma pignorata.
    Pignoramenti, i limiti imposti agli agenti - Gagecom | GAGECOM

  3. #3
    Matricola FdT
    Donna 52 anni
    Iscrizione: 14/2/2014
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ciao Wittmann e grazie per la risposta. Nel frattempo ho contattato un legale che sta cercando di accordarsi con la controparte per un pagamento dilazionato, altrimenti bisogna fare opposizione e questo ovviamente costa non poco. Comunque a tutt'oggi la notifica a me non è arrivata, l'udienza è stata fissata fra due settimane. vediamo se riesco a risolverla prima. Grazie ancora per le tue informazioni! Penso che abbiano congelato a titolo preventivo.

Discussioni simili

  1. Anno scolastico all'estero
    Da janina nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 30/9/2008, 14:52
  2. Fuga di spermatozoi all'estero dalla bigott'Italia
    Da P S Y C H O nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 1/12/2006, 21:40
  3. Scuola all estero.
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 6/10/2006, 18:17
  4. sms gratis da mandare all'estero
    Da +++ Black Rose +++ nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/9/2006, 16:43
  5. Il voto degli italiani all’estero
    Da AldoVincent nel forum Off Topic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/3/2006, 11:47